[banner]
I cannoncini di sfoglia con crema pasticcera non possono mancare in un vassoio ben assortito di pasticcini, sono un classico della pasticceria italiana.
La ricetta che voglio proporvi oggi è una ricetta un po speciale, per preparare la crema pasticcera infatti ho utilizzato il “Latte condensato Nestlé”, per una crema ancora più deliziosa!
Ingredienti per i cannoncini:
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronto
latte q.b.
zucchero
Per la crema pasticcera:
300 ml di latte
200 g di Latte condensato Nestlé
1/2 bacca di vaniglia
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di maizena
2 uova
2 fogli di colla di pesce
Procedimento
Per prima cosa formate i cannoncini: prendete un rotolo di pasta sfoglia, con una rotella liscia, ritagliate delle strisce di circa 2 cm di larghezza e 25/30 cm di lunghezza.
Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cono apposito per cannoncini, iniziando dalla parte appuntita, fino a raggiungere la parte più larga del cono, sovrapponendo di poco le strisce.
Fermate la pasta sulla punta e alla base, spennellandola con una goccia di latte, stando attenti a non bagnare la parte che tocca il cono metallico.
Spennellare tutti i cannoncini con un po di latte e spolverizzarli di zucchero, metteteli su una teglia che avrete ricoperto con la carta forno, cuoceteli per 18/20 minuti a 200° (Se volete vedere le foto dei passaggi per la preparazione dei cannoncini cliccate qui).
Non appena i cannoncini saranno dorati sfornateli, lasciateli intiepidire e poi sfilateli dai rispettivi coni, lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera, ponete sul fuoco una casseruola con il latte , quindi prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi, aggiungeteli insieme al baccello vuoto al latte, portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti.
Mettete ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Filtrate il latte con un colino ed unitelo al Latte condensato Nestlé.
Sbattete le uova con lo zucchero, unite la maizena e stemperate con il latte tiepido, mescolando, per evitare grumi.
Mettete sul fuoco, cuocete la crema fino a quando si sarà addensata, mescolando continuamente. Allontanatela dal fuoco, strizzate la gelatina e unitela alla crema, mescolate, fino a quando sarà ben sciolta.
Copritela e lasciatela raffreddare.
Una volta che la crema sarà fredda, trasferitela in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella e riempite i cannoncini.