Morbida e sottile, la crepe è il simbolo della cucina francese, può essere sia dolce sia salata, ve ne propongo una versione classica: crepes con la nutella.
Ingredienti:
3 uova
500 ml di latte
250 g di farina
un pizzico di sale
una noce di burro
nutella
Preparate una pastella, mescolando la farina, le uova , il sale e aggiungendo il latte poco alla volta, in modo da non formare grumi.
Lasciate riposare il tutto per una mezz’ora in frigorifero.
A questo punto, se avete una crepiera elettrica (la mia ha quasi 20 anni di onorato servizio), accendetela e strofinate il piano con un tovagliolino di carta imbevuto nell’olio (io faccio questa operazione solo prima di iniziare a cuocere le crepes, non è necessario ripeterla ad ogni crepe). Versare la pastella nell’apposito piatto, poggiare sopra la crepiera per qualche secondo, sollevarla. Quando sarà cotta, sollevare i bordi e rivoltarla per cuocere qualche secondo anche dall’altro lato.
Nel caso non avete una crepiera elettrica potrete cuocere le vostre crepe in una padella antiaderente, scaldatela e fateci sciogliere una noce di burro, poi con un mestolo versare la pastella. Inclinate e ruotate la padella in modo da stendere uniformemente l’impasto, cuocere per circa un minuto per lato.
Appena pronte le crepes, spalmate la nutella, poi piegatela.
Spolverizzatela di zucchero a velo, così è ottima anche a colazione, se volete trasformarla in un dessert, aggiungete una pallina di gelato alla vaniglia e/o della frutta fresca.