I biscotti con farina integrale di farro e confettura di pesche sono dei piccoli biscottini friabili, semplici e veloci da preparare, ideali per accompagnare una buona tazza di tè o di latte.
Biscotti con farina integrale di farro e confettura di pesche
Ingredienti
80 g di farina di farro integrale
200 g di farina di farro
80 g di nocciole tostate e tritate finemente
150 g di zucchero di canna
150 g di burro
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
confettura di pesche
zucchero a velo
Preparazione
Impastate la farina, le nocciole tritate, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzettini.
Lavorate velocemente con le mani tutti gli ingredienti, in modo da formare un impasto bricioloso e leggero.
Sbattete leggermente un uovo intero con un tuorlo, versatelo sulle briciole e con le mani compattate l’impasto, formate una palla, rivestitela con la pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Passato questo tempo, preriscalda il forno a 180°. Prendete l’impasto e fate tante palline grandi come una noce, disponetele su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro. Aiutandovi con la parte terminale di un mattarello o la base di un bicchierino da liquore, create un’infossamento al centro.
Infornate per 30 minuti fino a che la frolla non è dorata e asciutta, ripassate delicatamente nell’incavo qualora si fosse un po’ gonfiato durante la cottura. Lascia raffreddare completamente, poi con l’aiuto di un cucchiaino, riempite l’incavo di confettura.
Spolverizzate i biscotti con zucchero a velo.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!
Veramente deliziosi!
Grazie 🙂