Il Banoffee pie è un dolce inglese a base di banana, dulce de leche e panna, poggiati su uno strato di biscotti sbriciolati e burro. Il nome banoffee è formato dall’unione delle parole “banana” + “toffee” ed è una vera bontà.
Ingredienti:
300 g di biscotti McVitie’s digestive ai fiocchi d’avena
160 g di burro
300 g di panna
10 g di zucchero a velo
250 g di dulce de leche
2 banane
succo di ½ limone
cioccolato grattuggiato
Preparazione:
Tritate finemente i biscotti. Unite il burro fuso e freddo ed impastate, fino a d avere un composto omogeneo.
Versate i biscotti nello stampo, distribuiteli sul fondo e sui bordi in modo uniforme. Premete bene per compattare i biscotti, poi ponete in frigo per 1 ora.
Prendete il dulce de leche (lo si trova pronto nei negozi che vendono prodotti etnici, altrimenti se non lo trovate, potrete prepararlo in casa mettendo, un barattolo di latte condensato (in latina, non in plastica) in una pentola a pressione con abbondante acqua (deve sempre ricoprire il barattolo), chiudere il coperchio, mettere sul fuoco e far bollire per 30 minuti, spegnere e fare raffreddare).
Stendete il dulce de leche nel guscio di biscotti.
Tagliate le banane a metà nel senso della lunghezza, bagnatele con il succo di limone per evitare che anneriscano. Adagiate le banane sul dulce de leche.
Montate la panna con lo zucchero a velo, stendetela sulla torta(lasciandone un po da parte per la decorazione), livellatela con una spatola.
Mettete il resto della panna in un sac à poche e decorate il bordo con un cordone di ciuffi. Al centro distribuite il cioccolato grattuggiato.
Ponete in frigo.
Per avere tutte le informazioni sulle digestive, e sugli altri prodotti McVitie’s vi consiglio di visitare il sito
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, vai su
https://www.facebook.com/mcvitiesitalia
e clicca MI PIACE
Avete perso le altre ricette con i biscotti MCVITIE’S ?
Quadrotti di cheesecake all’italiana – Clicca qui per vederla
Biscotto gelato al burro di arachidi – Clicca qui per vederla