Bacche di Goji

Oggi vi parlo delle bacche di Goji, del Goji Shop di Lindenberg, il quale mi ha omaggiato di una confezione di bacche per sperimentare in prima persona la sensazione di profondo benessere che esse donano!

bacche di goji

Le bacche di Goji, note anche come “frutti della longevità” o “frutti della vita” rappresentano da migliaia di anni una fonte di eterna giovinezza nella medicina tradizionale cinese. Anche la medicina moderna ha scoperto a poco a poco il potenziale delle bacche di goji. Più di 2700 studi ne attestano oggi le qualità confermando le intuizioni della medicina tradizionale.

“Nessun altra pianta è in grado di eguagliare i benefici per la salute apportati dalle bacche di goji”.

Le bacche di Goji sono un concentrato di vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali, polifenoli e polisaccaridi unici in natura, fibre, carotenoidi ed elementi come ferro, zinco, manganese ed altre sostanze bioattive.

tabella_elementi-goji

Oltre 2700 studi finora condotti sulle stesse confermano che le bacche di goji sono un alimento salutare.

Esse contengono tutti gli aminoacidi essenziali: lisina, isoleucina, metionina, treonina, triptofano, valina, leucina e fenilalanina.

tabella_amminoacidi_01Gli aminoacidi svolgono funzioni importanti per l’organismo. La lisina ad esempio è un componente dei capelli l’isoleucina contribuisce invece alla formazione dell’emoglobina, la metionina acidifica le urine combattendo l’azione dei batteri, il triptofano è un precursore del neurotrasmettitore serotonina, la valina nutre insieme alla leucina e all’isoleucina i muscoli, la leucina è essenziale per la costituzione dei tessuti muscolari e per i processi di rigenerazione.

Le bacche di goji hanno un  effetto antinfiammatorio e antireumatico grazie ai carotinoidi. L’assunzione regolare di bacche di goji può contribuire a prevenire malattie reumatiche o infiammazioni delle ossa e può costituire un aiuto per alleviarne gli effetti.

Le bacche di Goji sono un alimento sano anche per chi soffre di diabete, nonostante la loro elevata capacità nutrizionale, le bacche di Goji presentano un bassissimo indice glicemico, e presentano particolari principi nutritivi tali da favorire l’equilibrio della glicemia.

Le Bacche di Goji non finiscono mai di sorprendere, un campo in cui possono aiutare il nostro organismo è quello della vista grazie all’elevata presenza di pigmenti detti carotenoidi. Un studio condotto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Sidney ha dimostrato inoltre un effetto positivo sulla retinopatia diabetica.

In virtù del loro basso indice glicemico e della loro elevata capacità saziante, le bacche di Goji sono consigliate nelle diete volte alla perdita di peso. Dettaglio da non sottovalutare, il frutto Goji è anche ricco di antocianine, conosciute per la loro capacità di contrastare l’accumulo di grasso corporeo.

Tra le molteplici proprietà delle bacche di Goji va annoverato anche un effetto benefico sulla pelle. Si è già parlato dell’abbondanza di carotenoidi nelle bacche e dei loro effetti benefici per la vista. I carotenoidi non si trovano non solo nelle cellule negli occhi ma anche in quelle della pelle e proprio come nel caso degli occhi svolgono un’azione protettiva nei confronti dei raggi solari contribuendo a mantenere la pelle giovane e preservarla dalla comparsa di macchie e tumori.

Molte persone che assumono regolarmente le bacche di goji testimoniano spesso di un miglioramento della pelle che appare più morbida ed elastica.
Le bacche quindi non rendono solo più sani ma anche più belli.

Fra le molteplici proprietà delle bacche di goji non deve certo passare inosservata un’azione positiva sull’umore e sul benessere generale.

Si possono consumare in qualsiasi momento della giornata aggiungendole ad esempio ai cereali della colazione, ma anche come spuntino a metà mattinata o al pomeriggio e anche di sera. Se state seguendo delle diete potete consumarle tra i pasti. Le bacche di goji possiedono infatti un basso indice glicemico ed infondono per questo una sensazione di sazietà che perdura nel tempo. Sono un alimento sano e leggero che può pertanto aiutare chi segue delle diete a superare bene gli intervalli fra i pasti.

Le bacche di goji possono essere consumate secche ma anche essere reidratate, ad esempio immergendole in acqua o latte per (10 minuti), nello yoghurt (15 minuti).

Sono ottime anche come base per un infuso. Versare un paio di cucchiaini di bacche in una tazza e lasciare in infuso con acqua bollente per 8-10 minuti dolcificando poi a piacimento con zucchero o miele.

Le bacche di goji, oltre ad essere salutari, sono anche buone e meritano anche per questo di entrare a far parte delle abitudini alimentari quotidiane.

Allora, fai il pieno di benessere! 15 gr al giorno sono sufficienti per fornire all’organismo un buon apporto di antiossidanti ed altre sostanze nutritive, vai sul sito http://www.goji.it/

Ordina qui le bacche di Goji del Ningxia»

Consegna in tutta Italia in 2 giorni anche con pagamento in contrassegno

Per qualsiasi informazione contattate: info(at)goji-shop.eu

541947_388254547860754_1273643637_n

Continuate a seguirmi, vi preparerò tante ricette gustose!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. rosy says:

    NON CONOSCEVO LE PROPRITà DELLE BACCHE DI GOJI, NON FINISCO MAI DI IMPARARE GRAZIE DELLE INFO DETTAGLIATE

    1. Ti consiglio di provarle, sono ottime e ne bastano pochissime per soddisfare il bisogno giornaliero!

  2. Chiara says:

    da quando le ho provate le mangio ogni giorno! Sono eccezionali !

    1. Hai ragione, perchè prendere integratori sintetici, quando possiamo utilizzare quelli naturali!

  3. veronicA says:

    wow,davvero interessante,non le conoscevo,vado a dare un’occhiata al loro sito

    1. Vedrai che trovi tante informazioni interessanti!

  4. daniela64 says:

    Conosco le bacche di Goji e le loro proprietà sono un ottimo prodotto e molto versatili in cucina le consiglio a tutti. Buon fine settimana Daniela.

    1. Si hai ragione, con il loro gusto non eccessivamente dolce, il retrogusto amarognolo e il profumo di frutti rossi, le bacche di goji si sposano bene sia con il dolce che con il salato trasformandosi in un ingrediente molto versatile che può donare una nota particolare ad antipasti, primi, secondi e dessert

  5. Enry says:

    Consiglio di mangiare le bacche di goji al mattino nei muesli, dentro la macedonia o nello yogurt. Danno un ottimo sapore.
    Inoltre se fatte in infuso sono ottime per i reni, così dice la medicina Tibetana.

    1. Sì anche io ho preso l’abitudine di prenderle nel tè al mattino

  6. ma sai che non ho mai provato queste bacche???? sono molto curiosa sia per le loro proprietà benefiche sia per sentirne il gusto! le comprero’ quanto prima!

    1. é una buona scelta

  7. Donatella says:

    Ma queste bacche hanno un sacco di virtù…..grazie nper le utili info.

    1. si, sono fantastiche 😀

  8. cinzia renda says:

    non le conoscevo sembrano davvero buone le provero

    1. Si provale, e poi fammi sapere…

  9. mariangela says:

    Molto interessante questo post non pensavo che avessero tutte queste proprietà!!!

    1. Mi fa piacere esserti stata utile 🙂

  10. adoro queste bacche, hanno infinite proprietà e fanno anche benissimo alla salute

    1. Si dovrebbero entrare a far parte delle abitudini quotidiane!

  11. chicca says:

    ottime queste bacche le consumo anche io spesso! sono favolose!

  12. RitaChantal says:

    Ho sentito parlare spesso e bene ultimamente di queste bacche, devo decidermi a cercarle e provarle!!!

    1. vedrai che otterrai tanti benefici, e ne rimarrai piacevolmente sorpresa!

  13. laura says:

    non le ho mai provate ma dal tuo post vedo che hanno molte proprietà… mi incuriosiscono molto! Laura

    1. Si sono favolose, se vai sul loro sito trovi tante altre informazioni interessanti, e poi per comprarle è comodissimo, basta ordinare ed arrivano direttamente a casa in 2 giorni anche con pagamento in contrassegno 🙂

  14. Rebecca says:

    Non conoscevo questo frutto, io adopero sempre i rimedi naturali e ne ho trovato grande giovamento riducendo notevolmente l’uso dei medicinali; pensa che compero il thè verde direttamente dal Giappone grazie ad internet, da non scambiare con quello che viene commercializzato in Italia, il vero the verde è un altro e soprattutto non è diluito con la caffeina, questo perché previene un sacco di malattie tra cui i tumori, quindi proverò sicuramente queste bacche e diffonderò l’informazione, grazie

    1. Fai bene a curarti con i rimedi naturali, a guadagnarci è sopratutto la salute!

  15. Conosco queste bacche sono davvero ottime e con molti benefici

  16. Giovanna says:

    Conosco le bacche di goji, sono eccezionali contro i radicali liberi e l’invecchiamento e come sapore mi piacciono molto.

    1. hanno molte virtù 🙂

  17. terry says:

    li devo provare!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *