Bundt cake

Ciambellone alle nocciole e cioccolato

Ciambellone alle nocciole e cioccolato

Non vedevo l’ora di condividere la ricetta del ciambellone alle nocciole e cioccolato sul blog. È la fine di febbraio e sembrava già arrivata la primavera, poi in questo fine settimana il tempo è cambiato improvvisamente, freddo, vento e pioggia, in giornate come queste, c’è bisogno di un dolcetto che tiri su l’umore, giusto? Questo, il ciambellone ha riscosso un grande successo in famiglia, sono abbastanza sicura che lo adorerete anche voi. È facile e veloce da preparare, non vi resta che provarlo!

Ciambellone alle nocciole e cioccolato

Ciambellone alle nocciole e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

200 g di farina

140 g di nocciole macinate

1 bustina di lievito

un pizzico di sale

200 g di zucchero

80 g di zucchero muscovado

150 g di olio di oliva

2 uova

scorza grattugiata di 1 limone

230 ml latte

100 g di cioccolato fondente

Ciambellone alle nocciole e cioccolato

Preparazione

Accendete il forno a 180° C. Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm. Tostate le nocciole nel forno, poi tritatele finemente.

Mescolate insieme la farina, le nocciole, il lievito e il sale e teneteli da parte. In una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero e lo zucchero muscovado, montate con le fruste fino a che non diventano gonfie e chiare. Unite l’olio e la scorza di limone e continuate a lavorare.

Aggiungete gli ingredienti secchi e il latte al composto di uova alternandoli.

Sminuzzate bene con un coltello il cioccolato fondente, passatelo nella farina, eliminate quella in eccesso e incorporatelo delicatamente nell’impasto. Versate il composto nello stampo per ciambella.

Cuocerte per 35-40 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel dolce esce pulito. Se la torta imbrunisce troppo copritela con della carta stagnola.

Sforbate il ciambellone e fatelo raffreddare nella teglia per 10 minuti, poi trasferitelo su una gratella e fatelo raffreddare completamente.

Spolverizzate con zucchero a velo.

Il ciambellone alle nocciole e cioccolato è pronto per essere servito!

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui social. Ti ricordo come sempre che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook:

Dolci da sogno…

Mi trovi anche su:

twitter instagram,  pinterest

Torna alla Home

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.