Torta al cioccolato e aquafaba (ricetta vegana)

La torta al cioccolato e aquafaba è un dolce adatto anche e, soprattutto, a chi è intollerante alle uova. A dire la verità, l’ho preparata per recuperare delle meringhe vegane che si erano montate poco, con l’aggiunta di altri ingredienti è venuto fuori un buon dolce da consumare a colazione. Il mio consiglio è quello di farcire questa torta con della confettura di albicocche e ricoprirla con del cioccolato fondente, otterrete una golosa Sacher vegana! L’aquafaba altro non è che l’acqua di cottura o il liquido di conservazione dei legumi (ceci, fagioli), che grazie alla proprietà che ha, di montarsi a neve come gli albumi, li sostituisce egregiamente, rivelandosi un ingrediente formidabile.

Torta al cioccolato e aquafaba

Torta al cioccolato e aquafaba

Ingredienti per una torta di 20 cm:

200 g di zucchero di canna

150 g di liquido di cottura dei fagioli (aquafaba)

150 g di olio di semi

200 g di farina di farro

20 g di cacao amaro

80 g di fecola

135 g di latte di soia

1 bustina di lievito

Torta al cioccolato e aquafaba

Preparazione

Imburrate ed infarinate uno stampo per torte. In un recipiente, miscelate insieme la farina, la fecola, il cacao e il lievito, tenete da parte.

Versate l’acqua dei fagioli in una ciotola capiente e dai bordi alti e iniziate a montarla con delle fruste elettriche. Quando il liquido raggiunge una consistenza semimontata, iniziate ad aggiungere le zucchero poco alla volta.

Emulsionate il latte con l’olio, poi a aggiungete poco alla volta le polveri. Unite ora l’aquafaba montata, poca alla volta, incorporandola al composto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto nella tortiera e infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino prima di estrarre la torta dal forno.

Una volta sfornata, lasciatela raffreddare per una decina di minuti, poi estraetela dallo stampo e fatela raffreddare completamene su una griglia per dolci.

Cospargetela di zucchero a velo o farcitela secondo i vostri gusti.

Torta al cioccolato e aquafaba

Se vi è piaciuta la ricetta della torta al cioccolato e aquafaba, condividetela!

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi