I cuoricini di frolla e cioccolato sono dei golosi biscotti, ideali per deliziare la vostra pausa caffè, per rendere più dolce il vostro risveglio o per accompagnare una bella tazza di tè fumante. Facilissimi da preparare, si conservano perfettamente friabili a lungo, chiusi in una scatola di latta.
Cuoricini di frolla e cioccolato
Ingredienti:
Per la pasta frolla
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la copertura
150 g di cioccolato fondente
Preparazione
Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, mettete al centro lo zucchero, un pizzico di sale, l’uovo ed il burro freddo tagliato a pezzetti.
Lavorate velocemente gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aromatizzate con l’estratto di vaniglia. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Riponetelo in frigorifero per due ore.
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta con un mattarello, ad uno spessore di circa 0,5 cm. Ritagliate i biscotti con l’apposito tagliabiscotti a forma di cuore.
Sistemateli su una teglia rivestita con carta forno ed infornate per circa 15 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorati in superficie.
Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare bene su una griglia.
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Bagnate metà biscotto nel cioccolato fuso, fate scolare quello in eccesso e ponetelo su un foglio di carta forno, fino a che il cioccolato sarà completamente raffreddato e solidificato.
I cuoricini di frolla e cioccolato si conservano fragranti per 7-10 giorni chiusi in una scatola di latta. Tenetene sempre pronta una bella scorta!
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta. Vi ringrazio per essere passati dal mio blog, e spero tornerete nuovamente a trovarmi. Seguitemi anche sulla mia pagina facebook
O sui seguenti social: