Pancakes con salsa di mirtilli

Ho preparato tantissime volte i pancakes, però mai buoni come questi, ecco, ora ho trovato la ricetta perfetta, una ricetta che spiega la fama di cui godono! E di chi poteva essere la ricetta dei pancakes? Di un’americana ovvio! più precisamente di un’americana in cucina! Provateli e capirete perchè sono così speciali. Una raccomandazione, come dice anche Laurel, vanno consumati entro pochissimi minuti dalla preparazione. Cliccando qui troverete la ricetta originale, ho poi aggiunto una salsa di mirtilli, che rendono questi pancakes davvero perfetti, cosa aspettate a provarli? In meno di 5 minuti avrete una colazione o una merenda davvero eccezionale!

pancakes ai mirtilli

Ecco i consigli di Laurel per ottenere il “pancake perfetto”:

Utilizzate sia il lievito che il bicarbonato, otterrete un pancake ben lievitato e soffice.

Preparateli utilizzando il latticello avranno una consistenza più delicata (se non lo trovate in commercio mescolate insieme metà di yogurt magro con metà di latte scremato e un po’ di succo di limone. Lasciate riposare a temperatura ambiente da 5 a 15 minuti prima dell’uso).

È importante non mescolare troppo l’impasto altrimenti i pancakes saranno più piatti e duri. Smettete quindi di mescolare quando vi sono ancora grumi e alcune striscie di farina nell’impasto.

Pancakes con salsa di mirtilli

Ingredienti per 5/6 pancakes:

150 g di farina 00

2 cucchiaini (10 g) di zucchero

un pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio

220 g di latticello (oppure sostituire con 110 g di latte 110 g di yogurt e qualche goccia di succo di limone)

1 uovo

40 g di burro fuso

olio di semi per ungere la padella

Per la salsa di mirtilli:

140 g di mirtilli freschi (o surgelati)

70 g di acqua

70 g di zucchero*

5 g di succo di limone

10 g di amido di mais

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Iniziate preparando la salsa di mirtilli. In una casseruola a fuoco medio, unire i mirtilli, lo zucchero e il succo di limone. Unite la maizena e stemperate bene. Mescolare frequentemente, e portare a bollore.

Cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa di mirtillisi sarà addensata (circa 4/5 minuti. Togliere dal fuoco e aromatizzate con l’estratto di vaniglia.

*La quantità di zucchero che si utilizza dipenderà la dolcezza dei vostri mirtilli, regolate la quantità a vostro gusto.

Preparate ora i pancakes:

Setacciate insieme la farina, lo zucchero e sale, il lievito e il bicarbonato di sodio, mettete da parte.

In un’altra terrina, sbattete insieme il latticello, l’uovo e il burro fuso. Unite questo composto al composto con la farina e mescolate solo fino ad amalgamarli, non mescolatela troppo.

Ungete una padella antiaderente su fuoco medio. Quando la padella sarà ben calda, versateci un mestolo di pastella, creando una pancake rotondo. Girate la pancake dopo circa 2-3 minuti. Quando la girate, il fondo dovrebbe essere ben dorato. Cuocete anche l’altro per circa due minuti, finché sarà dorato.

Procedete così fino ad esaurire la pastella, servite subito accompagnandoli con la salsa di mirtilli.

pancakes ai mirtilli3

Ti è piaciuta questa ricetta? Continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook!

clicca qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Paola says:

    I pancakes mi ispirano tantissimo, ma non ho ancora provato a farli! ho idea che se inizio a farli … non smetto più! sono così golosi… farciti come hai fatto tu poi!!! mmmmmh! complimenti carissima!!! mi stampo la ricetta 🙂 un bacione buona giornata!

    1. Meglio di qualsiasi merendina!!! e poi basta cambiare la salsa, magari con lo sciroppo d’acero, con il miele. con una glassa al cioccolato o perchè no con della frutta per avere un dolce sempre nuovo 😀

  2. vera says:

    Anch’io ne ho provati tante di ricette,ma nessuna mi soddisfa;copio la tua e la proveró. Grazie!
    Un abbraccio
    Vera

    1. Fammi sapere Vera 😀 A me sono uscite sofficissime 😀

  3. Marco says:

    Wow! Sono usciti dei fantastici pancakes!!! Grazie mille, ma se volessi il doppio dei pancakes e della salsa? Dovrei raddoppiare ogni singolo ingrediente? Grazie

    1. Ciao Marco, puoi raddoppiare le dosi dei pancakes, per la salsa, ne viene fuori un po di più di quella necessaria 😀 Fammi sapere se ti sono piaciuti!

      1. Marco says:

        Ciao i pancakes sono usciti perfettamente, gonfi, soffici , dorati e dolci al punto giusto. La salsa non l’ho fatta vuoi per pigrizia vuoi perchè i mirtilli non mi sembravano non scrivo perfetti ma nemmeno sufficienti. Ma spero di poter fare quella stupenda salsa di mirtilli appena potrò!

        1. 🙂 Ciao Marco, sono felice che ti siano piaciuti, anche secondo me questa è la ricetta perfetta per i pancake, ne ho provate tante, ma buoni come questi non mi sono venuti mai!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *