Crostata di sfoglia con albicocche e amaretti

La crostata di sfoglia con albicocche e amaretti è un dessert adatto a tutte le occasioni della giornata; per una golosa colazione o una deliziosa merenda, è ottima anche servita a fine pasto ed è velocissima da preparare. Un’ottima alternativa alla classica crostata preparata con pasta frolla, per la preparazione di questa torta ho infatti utilizzato dei dischi di pasta sfoglia già pronti. Come golosa guarnizione ho utilizzato una confettura di albicocche, abbinate a briciole di amaretti che donanano alla crostata un gusto intenso e inconfondibile. Il tutto è racchiuso all’interno di una gabbia di pasta sfoglia.

 

Crostata di sfoglia con albicocche e amaretti
Piatto e tovaglietta GreenGate

Crostata di sfoglia con albicocche e amaretti

Ingredienti:

2 dischi di pasta sfoglia già pronti

1 barattolino di confettura di albicocche

50 g di amaretti sbriciolati

1 uovo

Crostata di sfoglia con albicocche e amaretti
Piatto e tovaglietta GreenGate

Preparazione

Srotolate i dischi di pasta sfoglia. Con un disco rivestite uno stampo per crostate, eliminate la parte in eccess tagliandolla con un coltellino. Distribuite sulla base gli amaretti sbriciolati, versate anche la confettura e con una spatola stendetela in modo uniforme.

Adagiate il secondo disco di sfoglia sull’apposito stampo a griglia per crostate, passateci sopra il matterello applicando una leggera pressione, Una volta ritagliata la grata di sfoglia ribaltatela sulla crostata e sollevate poi lo stampo delicatamente. Se non avete questo stampo potrete comunque utilizzare il rullo per losanghe o tagliare la pasta a striscioline e intrecciarle come per una comune crostata.

Chiudete i bordi ripiegando leggermente la pasta esterna verso l’interno. Spennellate con l’uovo leggermente battuto, a piacere decorate i bordi con i rettangolini avanzati.

Infornate n forno già caldo e cuocete a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la crostata di sfoglia con albicocche e amaretti sarà bella dorata.

Sfornate e fate raffreddare su una grata per dolci prima di servire.

Crostata di sfoglia con albicocche e amaretti
Piatto e tovagletta GreenGate

Il piatto e la tovaglietta in foto fanno parte della linea  prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei  bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.

Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

Per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook

https://www.facebook.com/GreenGateOfficial

Crostata di pasta sfoglia con confettura di albicoccche e amaretti
Piatto e tovaglietta GreenGate

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi