Lo zuccotto di pandoro con mascarpone è un dolce goloso e molto semplice da realizzare. Un idea per servire un classico dolce natalizio in veste originale, ma anche un modo per per riciclare quel pandoro che è avanzato dalle feste. Occorrono solo 10 minuti per prepararlo, ma ricordatevi di farlo in anticipo perchè necessita di qualche ora di riposo in frigorifero prima di essere servito. Vediamo insieme come prepararlo…
Zuccotto di pandoro con mascarpone
Ingredienti:
1 pandoro
3 tazzine di caffè leggermente dolcificato
250 g di mascarpone
1 tuorlo
5 cucchiai di zucchero
200 ml di panna fresca
cacao q.b.
Preparazione
In una terrina montate con le fruste elettriche il tuorlo con lo zucchero fino a quando diventa chiaro e gonfio. Aggiungete il mascarpone e incorporatelo con una spatola.
Montate la panna ben fredda con 2 cucchiai di zucchero utilizzando le fruste elettriche. Incorporatela delicatamente alla crema di mascarpone.
Tagliate il pandoro in orizzontale in modo da ottenere tanti dischi spessi circa 2 cm. e con queste rivestite uno stampo per zuccotto.
Bagnate con il caffè, poi versate un primo strato di crema, sovrapponete un disco di pandoro, bagnatelo con il caffè e farcitelo con altra crema, lasciandone una parte per la finitura, terminate con uno strato di pandoro.
Coprite con la pellicola per alimenti e mettet in frigorifero per alcune ore.
Trascorso il tempo di riposo necessario dovrete solo sformarlo, capovolgendolo su di un piatto da portata. Ricoprite tutta la superficie con la crema tenuta da parte e completate con una spolverizzata di cacao.
Lo zuccotto di pandoro al mascarpone è pronto per essere mangiato…
Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter , instagram , pinterest
A presto!