Dolci da sogno

Made With Love
Tortamisù in versione pink

Tortamisù in versione pink

Questa rielaborazione di Tortamisù in versione pink è composta da strati di pan di spagna imbevuti di caffè espresso e farciti con una deliziosa crema di mascarpone. Questa torta è stata poi ricoperta con della panna montata e decorata con pavesini ricoperti di cioccolato rosa. Un dolce facile da preparare che piace a tutti, un ottima idea per festeggiare un compleanno. Il mio consiglio è di preparare il pan di spagna 1 o 2 giorni prima, vi troverete la maggior parte del lavoro già fatto, inoltre sarà anche più facile tagliarla.

Tortamisù in versione pink

Tortamisù in versione pink

Ingredienti:

1 pan di spagna di 18-20 cm

Per la crema di mascarpone

250 g di mascarpone

1 tuorlo freschissimo

3 cucchiai di zucchero

Per la bagna

150 ml di caffè

6 cucchiaini di zucchero

Per la finitura

200 ml di panna fresca

2 cucchiai di zucchero

3 pacchettini di biscotti tipo pavesini

200 g di cioccolato bianco

poche gocce di colorante alimentare rosso

1 foglio decalcomania per cioccolato

Tortamisù in versione pink

Preparazione

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungete poche gocce di colorante rosso e mescolate per amalgamare. Bagnate un angolo dei biscotti nel cioccolato, poi poggiateli su un foglio di carta forno. Con il cioccolato fuso rimasto preparate la decorazione.

Tagliate una striscia di decalcomania di circa 10 cm di altezza, ponetela su un foglio di carta forno, con il lato decalcabile rivolto verso l’alto. Versate il cioccolato fuso e ancora caldo sulla decorazione, livellate con una spatola, fino a ricoprire tutta la striscia. lasciate riposare, fino a quando il cioccolato sarà rappreso e avrà una consistenza quasi plastica, tagliate ora dei triangoli con un coltello, senza staccarli, mettete in frigorifero per fare indurire completamente.

Montate la panna ben fredda con due cucchiai di zucchero, conservatela in frigorifero. Preparate la bagna sciogliendo lo zucchero nel caffè,

In una ciotola mettete il tuorlo che deve essere freschissimo, altrimenti vi consiglio di pastorizzarli* e montateli con le fruste fino a quando diventano gonfi e chiari.

*Se non avete uova fresche di giornata dovrete per sicurezza pastorizzare le uova, per farlo preparate uno sciroppo con 30 ml di acqua e parte dello zucchero. Montate il resto dello zucchero con i tuorli, versate lo sciroppo bollente sulle uova, sempre continuando a montare con le fruste, fino a quando si saranno raffreddate.

Con una forchetta lavorate il mascarpone per ammorbidirlo un poco, poi incorporate le uova montate.

Tagliate il pan di spagna in tre dischi. Ponete il primo su un vassoio, bagnatelo con il caffè, poi spalmateci sopra uno strato di crema di mascarpone, sovrapponete il secondo strato di pan di spagna, bagnatelo e procedete allo stesso modo fino a ricomporre la torta.

Bagnate anche l’ultimo strato con il caffè, poi ricoprite la torta con uno strato di panna, e decorate la superficie con dei ciuffetti. Decorate i bordi con i biscotti facendoli aderire tutt’intorno alla torta.

Legate il tutto con un nastrino o uno spago, per mantenerli in forma intanto che il dolce si raffredda.

Staccate delicatamente il cioccolato ormai freddo dalla carta e utilizzatelo per decorare la torta.

Mettete in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

tiramisu con pan di spagna
Tortamisù in versione pink

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno …

o sui maggiori social:  twitter ,  instagram ,  pinterest

A presto!

Torna alla Home

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.