Ecco una di quelle ricette che giace da tempo in una cartella del pc, l’ho ritrovata mentre facevo un po di pulizia tra e varie foto. La bella stagione è ormai quasi finita, ma le fragoline sui banconi dei supermercati si trovano ancora, ecco quindi una modo per assaporarle ancora una volta prima di passare a ricette un poco più autunnali . Vediamo allora come preparare le Coppe di tiramisu alle fragole…
Coppe di tiramisu alle fragole
Ingredienti per 5 coppette:
10 savoiardi
250 g di mascarpone
1 tuorlo fresco di giornata
3 cucchiai rasi di zucchero
1 vaschetta di fragole
200 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero
Per la bagna al limone
130 ml di acqua
100 g di zucchero
100 ml di limoncello oppure 100 ml di acqua e succo di un limone filtrato
Preparazione
Iniziate preparando la bagna al limone; in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, ponetelo sul fuoco e mescolate fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Fate raffreddare.
Quando lo sciroppo è freddo, aggiungete il limoncello o acqua e limone, se volete una bagna analcolica. Mescolate.
Lavate le fragole sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a pezzettini, tenendone 5 da parte per la decorazione.
Preparate la crema al mascarpone, sbattendo il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, unite il mascarpone ed incorporatelo al composto di uova.
Con un coltello, tagliate i biscotti in due o tre pezzi a seconda della grandezza della vostra coppa o bicchierino.
Disponete nei vasetti un primo strato di savoiardi bagnati nello sciroppo di limone.
Distribuite le fragole a pezzetti, un paio di cucchiai di crema e ripetete il tutto fino a terminare con uno strato di crema. Lasciate riposare in frigorifero un paio di ore.
Montate la panna ben fredda con lo zucchero, trasferitela in una tasca da pasticcere e distribuitene un po su ogni bicchierino. Decorate ogni vasetto con una fragola intera, e servite.
Tovaglietta, brocca e cucchiaino in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.
Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial
Torna alla Home per scoprire nuove ricette!