Dolci da sogno

Made With Love
Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Come ogni anno in questo periodo la voglia di zeppole si fa sentire. Quest’anno, a causa di questa pandemia con le sue restrizioni, sono 10 giorni che siamo a casa, non festeggeremo la festa del papà, ne la festa di San Giuseppe (mio padre si chiama Giuseppe), dovremmo accontentarci di sentirlo per telefono, non sarà la stessa cosa, ma va bene lo stesso, è giusto così, dobbiamo proteggere i nostri cari, anche questo è amore. Ieri ho preparato le zeppole di San Giuseppe al forno, per conservare un poco di normalità in questo periodo difficile. Dedico questa ricetta a tutti i papà, anche al mio, Tanti Auguri!

Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti per 9 zeppole grandi

Per la pasta choux

120 g di burro

240 ml di acqua

1 pizzico di sale

200 g di uova (circa 4)

scorza grattugiata di 1 limone bio

Per la crema pasticcera

3 tuorli

3 cucchiai colmi di zucchero

3 cucchiai rasi di zucchero

600 ml di latte

scorza di limone bio

1 stecca di cannella

Per guarnire

amarene sciroppate q.b.

zucchero a velo q.b.

Zeppole di San Giuseppe al forno

Preparazione

In un pentolino mettete il burro, l’acqua e un pizzico di sale, mettete sul fuoco e portate a bollore. Una volta sfiorato il bollore unite la farina tutta insieme e mescolate ino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi. Cuocetela continuando a mescolare per 4-5 minuti.

Allontanate il pentolino dalla fiamma, trasferite il composto in una ciotola, aromatizzatelo con la scorza di limone. Quando la pasta sarà leggermente raffreddata aggiungete le uova un po’ alla volta, continuando a mescolare. Dovrete ottenere una pasta omogenea e cremosa.

Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella grande. Preparate due teglie da forno, poggiateci sopra un foglio di carta forno e formate le zeppole. Con queste quantità dovreste ottenerne 9 bignè.

Infornate in forno caldo a 220° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 25-30 minuti circa.

Una volta cotti, lasciateli nel forno spento ma con lo sportello leggermente aperto per qualche minuto, poi sfornateli e fateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema pasticciera. Sbattere le uova con lo zucchero unire la farina e diluire con il latte caldo. Tagliare due o tre pezzi di buccia del limone senza la parte bianca, metterla nella crema, aggiungete anche la stecca di cannella.

Ponete la pentola sul fuoco medio basso e girate continuamente fino a che la crema si sarà addensata. Allontanatela dal fuoco, trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola per evitare la pellicina e lasciatela raffreddare.

Versate la crema in sac à poche e formate delle piccole spirali sulle zeppole, decorare con tre amarene e cospargerle di zucchero a velo.

Conservatele in frigorifero.

Zeppole di San Giuseppe al forno

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta 

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno …

o sui maggiori social:  twitter ,  instagram ,  pinterest

A presto!

Torna alla Home

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.