Dolci da sogno

Made With Love
Torta di panettone con crema di mascarpone

Torta di panettone con crema di mascarpone

La torta panettone è un dolce da preparare all’ultimo minuto, facile, veloce e golosa, anzi, golosissima. Una torta composta da strati di panettone alternati da un’ invitante crema al mascarpone e rivestita esternamente con lamelle di mandorle leggermente tostate. Per renderla più scenografica ed adatta alle feste natalizie, ho aggiunto un topper con la scritta augurale e, visto che questa è la festa più scintillante dell’anno, ho aggiunto delle sparklers a forma di stellina da accendere all’ultimo momento. Se preferite un dolce con un contrasto cromatico maggiore, potete aggiungere del cacao o del cioccolato fondente al mascarpone. Potrete decorare il dolce anche con della frutta fresca o con rametti di rosmarino e piccole bacche rosse; insomma, basta aggiungere un pizzico di fantasia per ottenere un dessert davvero fantastico!

panettone farcito con crema di mascarpone

Torta di panettone con crema di mascarpone

Ingredienti per 8 porzioni:

1 panettone da 500 g

1 tuorlo freschissimo

2 cucchiai di zucchero

200 g di mascarpone

100 g di mandorle in scaglie

scagliette di cioccolato bianco

Panettone cake



Preparazione

Preparate la crema. Lavorate con le fruste elettriche il tuorlo con lo zucchero; se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di mascarpone. Quando lo zucchero sarà sciolto e il composto sarà chiaro e gonfio, aggiungete il resto del mascarpone e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

In una padella, tostate leggermente le mandorle, stando molto attenti a non bruciarle.

Prendete il panettone ed eliminate la carta esterna. Con un coltello, tagliate via la cupola, in modo da ottenere un cilindro. Tagliatelo in senso orizzontale, in modo da ottenere 3 dischi di uguale spessore.

Disponete il primo disco su un vassoio e ricopritelo di crema; coprite con un secondo disco, procedendo così fino a esaurire gli ingredienti. Completate con uno strato di crema. Con una spatola, stendete un leggerissimo strato di crema anche sul bordo esterno del panettone e fateci aderire le mandorle.

Cospargete la superficie con le scagliette di cioccolato bianco e mettete in frigorifero. Qualche minuto prima di servirlo, completate la decorazione.

La torta di panettone è pronta per stupire i vostri ospiti!

panettone cake

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

o sui  maggiori social: twittergoogle+, instagrampinterest

A presto!

Torna alla home







Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.