Ecco un dolce per la colazione divertente da fare: la Stella di brioche con confettura di amarene. Questa brioche arrotolata può sembrare difficile da preparare, ma non lo è, inoltre, è bello vedere come con pochi passaggi, viene fuori una bella stella. Visto il periodo natalizio, l’ho farcito con una confettura rossa, ma potrete utilizzare quella che preferite, o sostituirla con della crema di nocciole, per dar vita ad un dolce sempre diverso. Ma vediamo subito la ricetta…
Stella di brioche con confettura di amarene
Ingredienti:
1 bustina (7 g) di lievito di birra secco attivo
70 g di acqua tiepida
200 ml di latte a temperatura ambiente
1 uovo grande
55 g di burro ammorbidito
85 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
300 g di farina di farro setacciata
150 g di farina manitoba
confettura di amarene q.b. (circa 200 g)
zucchero a velo
Preparazione
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, fino a che diventa spumoso. Nella ciotola della planetaria, versate il latte, l’uovo, lo zucchero e il sale. Aggiungete il lievito e la farina e lavorate con il gancio a foglia a media velocità, fino a che l’impasto sarà liscio, poi unite il burro ammorbidito e incorporatelo bene all’impasto.
Infarinate bene un piano di lavoro, rovesciateci sopra l’impasto e lavoratelo fino a che risulta liscio ed elastico (7-8 minuti), in seguito formate una palla e mettetela in un recipiente leggermente imburrato. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, circa 1 ora.
Quando l’impasto sarà sufficientemente lievitato, rovesciatelo nuovamente su una superficie infarinata e dividetelo in 4 parti di egual peso. Formate 4 palline e poi, con un mattarello, stendetele fino a formare 4 dischi di circa 25-26 cm.
Ponete il primo disco su una teglia ricoperta di carta forno. Stendere su di esso un terzo della confettura, mantenendovi a 1 cm dal bordo. Ripetete l’operazione altre due volte, alternando pasta e marmellata. Terminate con il disco di pasta. Se necessario rifilate i bordi, aiutatevi con un disco di 25 cm da utilizzare come sagoma e tagliate con un coltello affilato la pasta in eccesso.
Con un coltello affilato, fate 16 tagli netti, equidistanti, senza arrivare al centro della pasta. Per aiutarvi, potrete posizionare un bicchiere al centro del disco e partire con il taglio dal bordo del primo. Per regolarvi sulla dimensione degli spicchi, dividete prima il disco in 4 parti, poi dividete ogni spicchio in tre fette.
Prendete due strisce, alzatele leggermente e ruotatele due volte verso l’esterno, successivamente unite le punte schiacciandole leggermente tra le dita. Ripetete l’operazione con le strisce rimanenti.
Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 30-40 minuti. Preriscaldate il forno a 180° e poi cuocete per 20-25 minuti. Se necessario, coprite con un foglio d’alluminio durante gli ultimi 5 minuti. Estraete la brioche dal forno e fatela raffreddare su una griglia. Infine spolverizzate con zucchero a velo.
La Stella di brioche con confettura di amarene è pronta. Buona merenda a tutti!
Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela sui social. Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
O sui seguenti social: