Oggi vi propongo la ricetta della “Sangria per Halloween”. La sangria è una tradizionale bevanda dolce e alcolica di origine spagnola. Di umili derivazioni contadine, la sangria deriva il suo nome da sangre, cioè sangue, dato il suo colore rosso, perfetta dunque come bibita per Halloween!
Sangria per Halloween
Ingredienti
1 l di ottimo vino rosso corposo
500 ml di gassosa o acqua minerale frizzante
120 g di zucchero
1 bicchierino di brandy
1 pezzetto di cannella
3/4 chiodi di garofano
frutta di stagione (mela, arancia, uva e mirtilli)
Preparazione
Lavate la frutta, togliete i torsoli alle mele poi, senza sbucciarle, tagliatele a cubetti. Mettete da parte alcuni acini di uva bianca e alcuni mirtilli per la decorazione degli occhi.
Versate il vino rosso in un contenitore abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti, unire lo zucchero, il liquore, i chiodi di garofano e la cannella intera, mescolare, poi aggiungere la frutta.
Coprite e fate riposare il tutto per almeno 6 ore in frigorifero. Questa fase di macerazione è fondamentale per ottenere una buona sangria, se la saltate avrete soltanto del vino in cui galleggiano dei pezzetti di frutta.
Al momento di servirla, aggiungete la gassosa e qualche cubetto di ghiaccio, per un effetto scenografico, potrete creare un unico blocco di ghiaccio, congelando l’acqua in un guanto di lattice (se volete potrete colorarla con alcune gocce di colorante alimentare).
In ultimo aggiungete gli occhi, per realizzarli, intagliate gli acini di uva bianca ed inserite all’interno una bacca di mirtillo.
Buon festeggiamento a tutti!
bellissimo,ottimo spunto, se ti va passa a trovarmi sul mio blog
Grazie, passerò senz’altro!