Amo l’estate e amo le ciliegie, le considero uno dei frutti più buoni e saporiti, mi piacciono al naturale, nel gelato, nei dolci, sciroppate e sotto spirito, quindi le utilizzo in molte delle mie ricette. Oggi vi lascio la ricetta dei saccottini di ciliegie, che a me piacciono tantissimo, sopratutto, perchè sono velocissimi da preparare. La burrosa, friabile bontà della pasta sfoglia avvolge perfettamente il ripieno dolce di ciliegie.
Saccottini di ciliegie
Ingredienti
200 g di ciliegie (anche sciroppate)
4 cucchiai di zucchero vanigliato
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di liquore di ciliegie o limoncello
300 g di pasta sfoglia pronta
1 uovo
2 cucchiai di latte
glassa di zucchero per decorare (facoltativo)
Preparazione
Accendere il forno a 190°.
Lavate e asciugate le ciliegie, snocciolatele eseguendo l’operazione sopra una ciotola per non disperdere il succo.
Mettete le ciliegie e il loro succo in un pentolino, con lo zucchero e portarlo ad ebollizione. Sciogliere l’amido con il liquore e unitelo alle ciliegie bollenti, mescolate, abbassate la fiamma e fate cuocere per un paio di minuti in modo da addensare il liquido.
Allontanate la pentola dal fuoco e fate raffreddare.
Allargate la pasta sfoglia e ritagliate con una rotella tagliapasta dei rettangoli, distribuite qualche cucchiaino di ciliegie su una metà . Dividete l’uovo, spennellate i bordi con l’albume e richiudete il saccottino. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
Sbattete il tuorlo con il latte e spennellatelo sulla superficie di ogni saccottino, sistemateli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per 15/20 minuti, poi guarniteli con un po di glassa di zucchero o una spolverizzata di zucchero a velo.
Vi consiglio di consumarli ancora tiepidi o appena raffreddati, per gustarli ancora fragranti!
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!