Il rotolo alla nutella è un dolce golosissimo, facile da preparare, che piacerà senz’altro a grandi e bambini. Il rotolo alla nutella è il dolce ideale da preparare per una bella merenda o per le feste dei vostri bambini.
Rotolo alla nutella
Ingredienti per la pasta biscotto:
4 uova
100 g di farina
100 g di zucchero
Per farcire
1 barattolo di Nutella ( o altra crema di nocciole)
zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve.
In un altro recipiente, sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a quando saranno gonfi e chiari, poi unite la farina un cucchiaio alla volta e mescolate ancora fino a che non risulti un composto molto denso. Unite al composto gli albumi montati a neve, con molta cautela e delicatezza.
Stendete l’impasto sul piatto del forno ricoperto di carta oleata imburrata, livellando con una spatola di legno. Mettete in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 8/9 minuti.
Bagnate un canovaccio pulito, strizzatelo bene. Togliete dal forno la pasta biscotto, giratela sul canovaccio, eliminate la carta forno e arrotolate. Lasciate per qualche minuto, poi srotolate di nuovo, spalmate la nutella e arrotolate nuovamente.
Arrotolate il dolce in un foglio di carta d’alluminio, fate intiepidire, poi mettete in frigorifero, fino a quando sarà freddo. Al momento di servirle il rotolo alla nutella, togliete la carta in cui è avvolto, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.
Altre ricette con la pasta biscotto (clicca sul titolo per vederle)
Rotolo alle fragole
Girelle nutella e cocco
Continuate a seguirmi sulla pagina facebook, diventate fan!!!