Le noci di cialda con crema di nocciole, sono dei piccoli dolcetti molto in voga negli anni 80, che periodicamente tornano alla ribalta. Le loro origini sono molto antiche, pare che provengano dall’Est Europa e che in Russia i Печенье Орешки, ovvero le noci di biscotto, siano un dolce conosciutissimo. Queste piccole prelibatezze sono costituite da due mezzi gusci croccanti, che racchiudono al loro interno una golosa crema. Prepararle è davvero molto semplice, per cuocerle occorre però uno speciale ferro, che può essere in ghisa o elettrico. La cosa bella, è che una volta acquistato potrete realizzare questi biscotti in molte varianti, sia dolci che salate. Ottime quando avrete voglia di un piccolo dolcino o da servire insieme al caffè. Cosa aspettate? Allacciate il grembiule e mettetevi al lavoro!
Noci di cialda
Ingredienti:
125 g di burro morbido
250 g di zucchero
250 g di farina di farro
2 uova
250 ml di acqua tiepida
crema spalmabile alla nocciola o nutella
zucchero a velo
Preparazione
Montate a crema il burro con lo zucchero e le uova. Sempre mescolando, aggiungete alternativamente cucchiaiate di farina e acqua.
Fate riposare per dieci minuti a temperatura ambiente. Accendete la cialdiera ed attendete che si riscaldi; quando arriva temperatura, spennellate il ferro con un po’ d’olio.
Riempite per 3/4 le cavità con l’impasto e cuocete fino a che le cialdine diventano dorate, poi estraetele, aiutandovi con una forchetta, e lasciatele raffreddare. Se necessario, rifilate i bordi con una forbicina.
Farcite ogni mezzo guscio con la crema spalmabile alle nocciole e accoppiateli in modo da ottenere una noce intera. Quando avrete finito, cospargete di zucchero a velo.
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta della pantxineta alle mandorle un dolce tipico dei Paesi Baschi…
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela sui social. Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
O sui seguenti social: