feste ganache pasta di zucchero ricette S. Valentino torte tutorial Uncategorized

Una red velvet per S. Valentino

Una red velvet per S. Valentino

Una red velvet per S. Valentino… La Red Velvet Cake (torta di velluto rosso) è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare; la sua particolarità è il bel colore rosso che contrasta con la crema e la farcitura bianca brillante.

Una red velvet per S. Valentino

Inizialmente il colore rosso era dato da una reazione chimica tra il cacao e il latticello contenuto nell’impasto, oggi viene aggiunto del colorante alimentare per accentuare questo effetto.

Il suo colore rosso è perfetto per preparare una torta di S. Valentino, per completarla l’ho farcita con una golosa ganache al cioccolato bianco.
 
Per prepararla procuratevi uno  Stampo a cuore in silicone, come quello venduto su ZiZuu lo Store online, dove potrete acquistare tantissimi prodotti di cucina e pasticceria, con lo sconto del 10% inserendo il codice DolciDaSogno_10 (trovate maggiori informazioni qui).
 
Per la red velvet avrete bisogno di:

Ingredienti:

300 g farina
115 g burro (temperatura ambiente)
2 uova (a temperatura ambiente)
300 g zucchero
colorante alimentare rosso (lo trovate in tutti i supermercati)
10 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
250 g di latticello (se non lo trovate potrete sostituirlo con una miscela con il 50% di latte e il 50% di yogurt bianco intero)
6 g di aceto di mele
5 g di bicarbonato

 
Per la ganache al cioccolato bianco:
 
200 g di cioccolato bianco
200 g di panna da montare

Stampo a cuore in silicone

 

Preparazione:

Cominciate sbattendo il burro ammorbidito assieme a metà dello zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta , alternandole con l’altra metà dello zucchero ed amalgamate per bene gli ingredienti.

Aggiungete il cacao setacciato, il colorante (3/4 cucchiaini se è quello liquido, di meno se è in gel) e la vaniglia, sempre sbattendo.

Sciogliete il sale dentro al latticello. In un bicchiere versate l’aceto di mele, unite il bicarbonato e fatelo sciogliere.

Riprendete il composto con le uova ed uniteci la farina alternandola con l’aceto ed il latticello.

Imburrate lo stampo a cuore versate all’interno l’impasto della red velvet cake e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 25-30 minuti (verificate la cottura con uno stecchino).

 

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato bianco. Versate la panna in un pentolino e spezzettatevi il cioccolato. Fate sciogliere sul fuoco facendo attenzione a non far bollire.

 
Fate intiepidire, poi coprite con una pellicola e ponete in frigo, per qualche ora (anche tutta la notte). Tiratela fuori e montate la ganache con le fruste elettriche, fino a quando diventerà cremosa e densa (circa 10 minuti).
 
Quando la torta sarà fredda, tagliatela e farcitela con uno strato di ganache, ricomponetela e spalmatene un leggero strato su tutta la superficie.
 
 
 
Ponete la torta in frigorifero. 
 
Continuate a seguirmi per vedere le spiegazioni dettagliate su come decorarla!
 
Vi ricordo che potrete usufruire dello sconto del 10% su tutti i prodotti di cucina e pasticceria, inserendo il codice DolciDaSogno_10. Approfittatene!!!
 

 

 
Visitate Zizuu anche voi: http://zizuu.com/
 
 
 
Potrete seguire lo store ZiZuu anche su:
 
 

 

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Mamma mia che meraviglia!!! Adoro guardare la tua bravura, peccato non poterla assaggiare!! ;-)))))))
    Kissssssssssssssssssssssssssss

  2. E’ davvero perfetta…complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.