Una red velvet per S. Valentino… La Red Velvet Cake (torta di velluto rosso) è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare; la sua particolarità è il bel colore rosso che contrasta con la crema e la farcitura bianca brillante.
Ingredienti:
300 g farina
115 g burro (temperatura ambiente)
2 uova (a temperatura ambiente)
300 g zucchero
colorante alimentare rosso (lo trovate in tutti i supermercati)
10 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
250 g di latticello (se non lo trovate potrete sostituirlo con una miscela con il 50% di latte e il 50% di yogurt bianco intero)
6 g di aceto di mele
5 g di bicarbonato
Stampo a cuore in silicone
Preparazione:
Cominciate sbattendo il burro ammorbidito assieme a metà dello zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta , alternandole con l’altra metà dello zucchero ed amalgamate per bene gli ingredienti.
Aggiungete il cacao setacciato, il colorante (3/4 cucchiaini se è quello liquido, di meno se è in gel) e la vaniglia, sempre sbattendo.
Sciogliete il sale dentro al latticello. In un bicchiere versate l’aceto di mele, unite il bicarbonato e fatelo sciogliere.
Riprendete il composto con le uova ed uniteci la farina alternandola con l’aceto ed il latticello.
Imburrate lo stampo a cuore versate all’interno l’impasto della red velvet cake e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 25-30 minuti (verificate la cottura con uno stecchino).
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato bianco. Versate la panna in un pentolino e spezzettatevi il cioccolato. Fate sciogliere sul fuoco facendo attenzione a non far bollire.
Mamma mia che meraviglia!!! Adoro guardare la tua bravura, peccato non poterla assaggiare!! ;-)))))))
Kissssssssssssssssssssssssssss
E’ davvero perfetta…complimenti!