Una red velvet per S. Valentino

Una red velvet per S. Valentino… La Red Velvet Cake (torta di velluto rosso) è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare; la sua particolarità è il bel colore rosso che contrasta con la crema e la farcitura bianca brillante.

Una red velvet per S. Valentino

Inizialmente il colore rosso era dato da una reazione chimica tra il cacao e il latticello contenuto nell’impasto, oggi viene aggiunto del colorante alimentare per accentuare questo effetto.

Il suo colore rosso è perfetto per preparare una torta di S. Valentino, per completarla l’ho farcita con una golosa ganache al cioccolato bianco.
 
Per prepararla procuratevi uno  Stampo a cuore in silicone, come quello venduto su ZiZuu lo Store online, dove potrete acquistare tantissimi prodotti di cucina e pasticceria, con lo sconto del 10% inserendo il codice DolciDaSogno_10 (trovate maggiori informazioni qui).
 
Per la red velvet avrete bisogno di:

Ingredienti:

300 g farina
115 g burro (temperatura ambiente)
2 uova (a temperatura ambiente)
300 g zucchero
colorante alimentare rosso (lo trovate in tutti i supermercati)
10 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
250 g di latticello (se non lo trovate potrete sostituirlo con una miscela con il 50% di latte e il 50% di yogurt bianco intero)
6 g di aceto di mele
5 g di bicarbonato

 
Per la ganache al cioccolato bianco:
 
200 g di cioccolato bianco
200 g di panna da montare

Stampo a cuore in silicone

 

Preparazione:

Cominciate sbattendo il burro ammorbidito assieme a metà dello zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta , alternandole con l’altra metà dello zucchero ed amalgamate per bene gli ingredienti.

Aggiungete il cacao setacciato, il colorante (3/4 cucchiaini se è quello liquido, di meno se è in gel) e la vaniglia, sempre sbattendo.

Sciogliete il sale dentro al latticello. In un bicchiere versate l’aceto di mele, unite il bicarbonato e fatelo sciogliere.

Riprendete il composto con le uova ed uniteci la farina alternandola con l’aceto ed il latticello.

Imburrate lo stampo a cuore versate all’interno l’impasto della red velvet cake e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 25-30 minuti (verificate la cottura con uno stecchino).

 

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato bianco. Versate la panna in un pentolino e spezzettatevi il cioccolato. Fate sciogliere sul fuoco facendo attenzione a non far bollire.

 
Fate intiepidire, poi coprite con una pellicola e ponete in frigo, per qualche ora (anche tutta la notte). Tiratela fuori e montate la ganache con le fruste elettriche, fino a quando diventerà cremosa e densa (circa 10 minuti).
 
Quando la torta sarà fredda, tagliatela e farcitela con uno strato di ganache, ricomponetela e spalmatene un leggero strato su tutta la superficie.
 
 
 
Ponete la torta in frigorifero. 
 
Continuate a seguirmi per vedere le spiegazioni dettagliate su come decorarla!
 
Vi ricordo che potrete usufruire dello sconto del 10% su tutti i prodotti di cucina e pasticceria, inserendo il codice DolciDaSogno_10. Approfittatene!!!
 

 

 
Visitate Zizuu anche voi: http://zizuu.com/
 
 
 
Potrete seguire lo store ZiZuu anche su:
 
 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Betta says:

    Mamma mia che meraviglia!!! Adoro guardare la tua bravura, peccato non poterla assaggiare!! ;-)))))))
    Kissssssssssssssssssssssssssss

  2. alisa says:

    E’ davvero perfetta…complimenti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *