La marmellata di kiwi o per essere più precisi la confettura di kiwi ( la marmellata infatti è realizzata con agrumi), è una conserva autunnale, è questo infatti il periodo in cui questo frutto giunge a maturazione. Preparare questa prelibatezza in casa non è affatto difficile, occorrono solo frutti maturi, zucchero e limone. Un piccolo trucco per accelerare la maturazione è quello di riporre i kiwi in una busta con una mela, fate però attenzione a non lasciarli di fianco ad una cassetta di mele poiché potrebbero maturare troppo velocemente.
Marmellata di Kiwi
Ingredienti:
1 kg di kiwi
700 g di zucchero
1 limone
Preparazione
Lavate bene i vasetti e sterilizzateli.
Sbucciate i kiwi, tagliateli a pezzetti, metteteli in una pentola dal fondo pesante e dai bordi alti, insieme al succo di limone e allo zucchero.
Ponete la pentola sul fuoco a fiamma medio bassoae mescolate fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
Alzate la fiamma e continuate la cottura per circa mezz’ora, mescolando spesso.
Per verificare il giusto grado di cottura della conserva, versatene un cucchiaino su un piattino freddo, se la confettura è pronta, formerà una goccia densa.
Versate subito la marmellata di kiwi nei vasetti sterilizzati e caldi, pulite l’imboccatura con una pezzolina pulita, chiudete ermeticamente e poggiateli su uno strofinaccio pulito girati a testa in giù fino a quando saranno freddi, in modo che si crei il sottovuoto.
Quando saranno freddi, rovesciateli nuovamente, etichettateli e conservateli in luogo fresco.
Per verificare che il sottovuoto sia andato a buon fine, verificate premendo con un dito al centro del barattolo, non deve fare il clik. Qualora questo non sia riuscito, conservate i barattolini in frigorifero e consumateli in un paio di settimane.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook
Vi aspetto numerosi!
o torna alla
Per vedere altre ricette.
che bel colore, ti invita subito all’assaggio 😛
E’ buonissima, se riesci prova a farla 😀