Facili da preparare e velocissimi da guarnire, questi classici cupcakes al limone sono molto profumati, le note agrumate li rendono apprezzati in ogni situazione. La colorazione gialla e bianca è elegante e allegra allo stesso tempo.
Il piccolo limone topper, che potrete creare da soli (scaricando l’immagine gratuitamente cliccando qui), renderà questi cupcakes ideali per le feste dei bambini.
Per l’impasto
1/2 tazzina da caffè di succo di limone lemondor Polenghi Las
150 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
150 g di farina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per completare
panna da montare
12 pirottini
Procedimento
Con le fruste elettriche, montate il burro ammorbidito con lo zucchero, unite le uova, uno a uno, quindi la farina setacciata con il lievito. Infine fate amalgamare il succo di limone.
Distribuite il composto nei pirottini e mettete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
Verificate la cottura, inserendo uno stuzzicadenti, dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
Montate la panna, trasferitela in una tasca da pasticcere e con una bocchetta a stella e decorate i cupcake, formando una spirale, metteteli nel frigorifero.
Preparate i piccoli topper, scaricando il disegno (clicca qui) e stampandolo su cartoncino, ritagliate i piccoli limoni, incollate sul retro un bastoncino per spiedini, lasciate che la colla asciughi.
Al momento di servirli infilate un bastoncino su ogni cupcake.
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato il succo di limone lemondor Polenghi Las, per maggiori informazioni sul prodotto vi invito a visitare il loro sito internet:
E per restare sempre aggiornati, cliccate su “MI PIACE” nella l loro pagina facebook!