I finger food sono la nuova frontiera della cucina: originali, creativi, fatti per essere mangiati in un solo boccone. Semplici da preparare bellissimi da vedere. Ecco una versione “finger” di un dolce, molto apprezzato la crème caramel, ottimo dolce al cucchiaio da servire a buffet e cene veloci.
Crème caramel versione finger food
Ingredienti
370 ml di latte intero
3 uova
100 g di zucchero
1/2 baccello di vaniglia
Per il caramello:
100 g di zucchero
Preparazione
La prima parte della realizzazione di questa ricetta consiste nel preparare il caramello: versate in un piccolo tegame lo zucchero e 1/2 cucchiaio d’acqua, mettete sul fuoco a fiamma moderata e cuocete fino ad ottenere un caramello dorato.
Distribuite il caramello ancora bollente in piccoli stampini di silicone e tenete da parte.
Procedete con la preparazione della crème caramel: scaldate senza far bollire il latte con il baccello di vaniglia diviso longitudinalmente, poi lasciate in infusione per 30 minuti.
Filtrate e tenete da parte.
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e sostenuta, quindi versate a filo il latte, mescolate e passate tutto nel colino.
Distribuite il composto negli stampini monoporzione, sistemateli in una placca da forno alta come gli stampi e riempitela per 3/4 di acqua calda. Infornate a ed infornate a 140°C per 45 minuti. Fate raffreddare il dolce in un frigorifero.
Al momento di servire, rovesciare i piccoli crème caramel nei cucchiai da finger food o in piccoli piattini.
Vi è piaciuta questa ricetta? Continuate a segurmi su facebook…
Diventa mio fan!
ma ti pregoooo!! Ma cosa non sono questi creme caramel!! Una bellezza da vedere e poi..io adoro il creme caramel. Copio subitissimo.Grazie!
Un bacione
Vera
Grazie Vera 😀