Il Tiramisù è un dolce classico della tradizione Italiana. La regione di origine è incerta, si contendono infatti la ricetta il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte. L’aroma intenso del caffè e la dolcezza del mascarpone si uniscono alla morbidezza dei biscotti, per creare un dolce dal gusto inconfondibile. Questa è una versione rivisitata di questo dolce che prevede l’utilizzo dei Pavesini al posto dei Savoiardi.
Tiramisù con pavesini
Ingredienti
500 g di mascarpone
4 uova
8 cucchiai di zucchero
1 scatola di pavesini
1 bicchiere di caffè zuccherato
cacao amaro q.b.
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma con le fruste elettriche. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Con un cucchiaio lavorate il mascarpone finché diventa una crema liscia e aggiungete con delicatezza i tuorli montati, sempre mescolando con il cucchiaio.
In ultimo unite gli albumi montati a neve, amalgamateli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Immergete velocemente i pavesini nel caffè zuccherato e disponeteli sul fondo di una pirofila, quindi ricoprite con uno strato di mascarpone. Spolverizzate con del cacao.
Procedete alternando i vari strati, fino a terminare tutti i pavesini. Terminate con uno strato di crema di mascarpone e una spolverata di cacao in polvere.
Mettete il tiramisù in frigorifero per almeno un’ora prima di consumarlo, meglio se tutta la notte.
Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche
Uaahhhhhhhh meraviglioso questo tiramisù, sei bravissimaaaaaaa!!!!!
Grazie Annalisa 😀
..ma che buono il tiramisú..e con i pavesini…me lo posso solo immaginare!! Splendida ricetta!!
Ti invito a partecipare al mio primo contest “Amo i Biscotti”.
Un abbraccio
Vera
Grazie Vera, partecipo volentieri e lascio qui il link del tuo contest, così se qualcuno è interessato lo trova subito 😀 http://lapastarisottata.blogspot.it/2015/01/biscotti-con-cuore-di-mela-e-il-mio.html
Grazie mille!! Gentilissima!
Ti aspetto,allora.
Un abbraccio e buona domenica!
😀