La corona di pan brioche è un lievitato soffice e goloso, facile da realizzare e ideale per la colazione o la merenda. Ho farcito la mia brioche con Nutella e panna, ma potete farcirla come più vi piace, con marmellata, crema o aggiungendo uvette, canditi o gocce di cioccolato nell’impasto. Vista la prossimità delle feste natalizie, ho dato a questa brioche la forma di una corona, perfetta anche come centrotavola per la tavola delle feste, ma potete anche preparare tante singole brioche. Occorrono dieci minuti per impastare bene gli ingredienti e circa tre ore per la lievitazione, ma vi assicuro che conquisterete tutta la famiglia. Vi lascio la mia ricetta, voi sbizzarritevi come più vi piace.
Corona di pan brioche con Nutella e panna
Ingredienti per uno stampo da 25 cm:
25 g di lievito di birra fresco
200 ml di latte
50 ml di panna fresca
80 g di burro fuso
50 g di zucchero
400 g di farina manitoba
1/2 cucchiaino di sale fino
1 uovo leggermente sbattuto
FARCITURA:
1 bicchiere di Nutella o altra crema di nocciole
200 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
zucchero a velo
Preparazione
Mescolate il lievito con il latte tiepido finché sarà sciolto, poi
versalo nella ciotola del mixer con il gancio impastatore. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in un posto caldo per circa 15 minuti affinchè si attivi.
Versatelo nella ciotola del mixer con gancio impastatore, aggiungete il burro fuso e poi lo zucchero. Unite la metà della farina con il
sale . Aggiungete metà dell’uovo sbattuto e tenete l’altra metà per spennellare la brioche prima della cottura.
Impastate bene finché tutti gli ingredienti saranno incorporati e poi unite il resto della farina, poca alla volta, fino ad avere un impasto leggermente
appiccicoso.
Impastate per almeno 5 minuti, 10 se impastate a mano. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare in un posto caldo per circa un’ora, o finché l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Trasferite l’impasto su una superficie infarinata. Dividetelo in 7 parti uguali e formate delle palline di grandezza uniforme. Disponetele in una teglia per ciambelle leggermente imburrata, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra.
Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 20 minuti.
Scaldate il forno a 200°C.
Spennellate la superficie della ghirlanda con l’uovo sbattuto, poi cuocete nel forno già caldo per 30 -35 minuti, o finché sarà dorato in superficie.
Sfornate e coprite con un canovaccio umido. Trasferite la ghirlanda raffreddata su un piatto da portata. Con un coltello seghettato, praticate un taglio in orizzontale.
Mettete da parte le cupolette e, con uno scavino, praticate un buco al centro di ogni pallina di brioche. Farcite con un cucchiaio di Nutella.
Montate la panna con lo zucchero, trasferitela in una tasca per pasticcere e spremete dei ciuffi uniformi sulla farcitura di ogni brioche.
Riposizionate i coperchi, ricomponendo il dolce. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, instagram, pinterest
Se vi va, condividete questa ricetta con i vostri amici ed invitateli a visitare il mio blog