Avete riempito la dispensa di prodotti autunnali? E la confettura d’uva l’avete preparata? Nella dispensa non può mancare, servirà per preparare ottimi dolci (qui in abruzzo viene utilizzata per preparare le sfogliatelle, i bocconotti, i tarallucci, le crostate, i biscotti…) ma vi assicuro che è buona anche spalmata semplicemente sul pane! Allora cosa aspettate, siete ancora in tempo per prepararla.
Confettura d’uva
Ingredienti
uva nera da vino
300 g zucchero x kg
succo di 1/2 limone
Preparazione
Staccare tutti gli acini dal grappolo e lavarli bene sotto l’acqua corrente, eliminando quelli danneggiati o ammaccati.
Metteteli in una pentola capiente, schiacciateli un pochino in modo che si formi un po’ di acqua e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Spegnete e fate intiepidire (o raffreddare), poi passatela al setaccio per eliminare tutti i semini pesate il succo ottenuto e rimettetelo nella pentola, unite 300 g di zucchero per ogni kg ed il succo di limone.
Rimettete sul fuoco e cuocete mescolando spesso fino a quando sarà addensata. Per verificare il giusto grado di cottura, versatene un cucchiaino su un piatto freddo, se si formerà una goccia densa è pronta, in caso contrario fate bollire altri 5 minuti e verificare di nuovo.
Versare la confettura d’uva nei vasi caldi e sterilizzati, pulite le imboccature con un panno umido, chiudeteli immediatamente e metteteli a testa in giù, per creare il sottovuoto, fino a che saranno freddi.
Per verificare che il sottovuoto sia andato a buon fine, verificate premendo con un dito al centro del barattolo, non deve fare il clik.
Quando saranno freddi, rovesciateli, etichettateli e riponeteli in dispensa.
Se volete realizzare le etichette di stoffa, troverete il tutorial cliccando qui.
Se ne Preparerete qualche barattolino in più, potrete regalarlo, sarà sicuramente gradito, io per impreziosire i miei vasetti ho legato un bel nastro di rafia color bronzo dell’azienda STAR packaging experiences.
Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito, dove troverete sicuramente il meglio per i vostri regali!
Basta cliccare sul banner