Finalmente la primavera si fa sentire con calde giornate soleggiate e tanti fiori profumati ed allegri. Cosa ne dite di festeggiare con dei biscotti a forma di fiorellino decorati con ghiaccia reale? Come base ho utilizzato la ricetta che è un po il cavallo di battaglia di questo blog, una ricetta semplice, ma di sicura riuscita, che a me piace tantissimo perchè è ottima per tantissimi biscotti, da quelli semplici, spolverati solo con zucchero a velo a quelli glassati o decorati con ghiaccia o fondant e persino farciti con marmellata o nutella. Provateli, e vedrete che diventerà anche la vostra ricetta preferita.
Biscotti a forma di fiorellino
Ingredienti:
Per i biscotti di pasta frolla:
230 g burro
1 uovo
170 g zucchero a velo
430 g farina 00
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
taglia biscotti a forma di fiorellino
Per la ghiaccia:
1 albume d’uovo senza tracce di tuorlo
400 g circa zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
1 pizzico di cremor tartaro
acqua q.b.
colorante alimentarie giallo
zucchero glitterato giallo
Preparazione
Impastate velocemente tutti gli ingredienti su una spianatoia, amalgamateli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, formate una palla, avvolgetela in una pellicola e metterla in frigo per una mezzora.
Stendete con un matterello una sfoglia di circa mezzo cm e ricavarne tanti fiorellini con l’apposito stampino, disponeteli su una teglia coperta di carta forno.
Preparate la ghiaccia. Mettere l’albume in una ciotola e montatelo leggermente con il limone, unite uno alla volta gli altri ingredienti, e montare il tutto con le fruste per circa 5 minuti. Aggiungete l’acqua 2-3 gocce alla volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Coprite con della pellicola trasparente e fare riposare per almeno mezz’ora.
Prima di procedere con la decorazione, colorate pochissima ghiaccia con alcune gocce di colorante giallo e tenete da parte coperta con della pellicola.
Regolate la densità della ghiaccia bianca, che non deve essere ne troppo liquida, ne troppo asciutta, versatela nel dispenser (io lo utilizzo, perchè rende molto più semplice la decorazione).
Stendete un leggero strato di ghiaccia bianca su un biscotto e prima che asciughi, con l’aiuto di un cucchiaino, fate un puntino con la ghiaccia gialla al centro del fiore, poi con uno stecchino, tirate delle righe dal centro verso l’esterno, fino a formare tanti raggi (non è necessario che siate precisi). Ripetete l’operazione per tutti i biscotti.
Aspettate alcune ore che la ghiaccia asciughi, prima di procedere.
Con la ghiaccia leggermente più densa, create un bordino bianco tutt’intorno al fiorellino ed un puntino centrale e ricoprite con lo zucchero glitterato.
Fate asciugare bene, poi con l’aiuto di un pennellino spolverate via lo zucchero in eccesso. I vostri biscotti a forma di fiorellino, sono pronti!!!
Potrete trovare il taglia biscotti a forma di fiore, il pennello e la boccetta dispenser nello store on line ZiZuu. Non dimenticate di aggiungere il codice DolciDaSogno_10 al momento dell’ordine, otterrete così uno sconto immediato del 10% su tutti i prodotti di cucina e pasticceria.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
sono meravigliosi
Grazie 😀
bravissima, fatti molto bene
grazie
troppo belli
Grazie
Meravigliosi!
Grazie
Non ho parole per la tua bravura!!!!!!!!!!! Sono davvero molto belli!
Grazie 😀
sono tropo belli questi biscottini ed immagino anche molto buoni! complimenti!
Grazie 😀