Un dessert fresco e goloso sempre amatissimo il Biancomangiare è un dolce al cucchiaio che deve il suo nome, al fatto che viene preparato prevalentemente con ingredienti di colore bianco. Oggi vi lascio la ricetta del biancomangiare al ribes, una ricetta molto semplice e veloce.
Biancomangiare al ribes
Ingredienti:
250 ml di latte
250 ml di latte di mandorle
1 cucchiaio di orzata
12 g di gelatina in fogli
300 ml di panna fresca
120 g di zucchero
Per la guarnizione
1 cestino di ribes
80 g di zucchero
Preparazione:
Mettete a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Fate scaldare in una casseruola il latte intero con lo zucchero; appena bolle togliete dal fuoco ed unite la gelatina scolata e strizzata, mescolate finchè sarà sciolta.
Fate intiepidire, poi unite il latte di mandorle e l’orzata e mescolate bene.
Quando il composto è freddo, montate la panna ben fredda e incorporatela a cucchiaiate mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.
Versate il tutto in uno stampo rotondo rivestito di carta forno e fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Nel frattempo preparate la salsa, scaldate con zucchero con 100 ml di acqua, quando bolle unite le bacche di ribes, tenendone da parte un grappolino per la decorazione.
Fate sobbollire per 5 minuti, quindi filtrate con un colino a maglie fitte raccogliendo lo sciroppo in una ciotola, schiacciate bene per cercare di ottenere tutto il succo dei frutti. Lasciatelo raffreddare.
Prima di servire immergete per qualche secondo lo stampo in acqua calda, capovolgetelo su un piatto da portata e sformate delicatamente il dolce.