Torta di compleanno, semplicemente golosa

Ecco una torta di compleanno, semplicemente golosa! Se avete poco tempo e state cercando una torta di sicura riuscita e facile da preparare, questa è la ricetta che fa per voi. L’ho preparata per Erica, è da non credere, la piccolina di casa ha compiuto 18 anni. Per vari motivi abbiamo dovuto rimandare la festa, ma una piccola tortina da tagliare in famiglia ci voleva. Non è bella, lo so, non ci sono neanche piccole decorazioni in pasta di zucchero, solo una nuvola di panna montata, piccole palline di zucchero colorate e un simpatico cake topper con bandierine (Bunting cake topper), ma vi assicuro che, nonostante la sua semplicità, è deliziosa. Come base, ho utilizzato una Angel cake, che ho bagnato con del caffè e farcito con un goloso strato di crema al mascarpone, semplice vero?Nell’attesa della festa, e della torta decorata, vi lascio questa golosa ricetta…

Torta di compleanno

Torta di compleanno

Ingredienti:

Per la torta

480 g di albumi (circa 12)

300 g di zucchero

6 g di cremor tartaro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

160 g di farina 00

Per la farcitura

250 g di mascarpone

1 tuorlo freschissimo

3 cucchiai di zucchero

Per la bagna

caffè zuccherato q.b

Per la decorazione

200 ml di panna fresca da montare

2 cucchiai di zucchero

mompariglia o confettini colorati

cake topper

Torta di compleanno



Preparazione

Versate gli albumi in una ciotola ampia, montateli con le fruste elettriche a velocità media e, non appena inizieranno a diventare bianchi, aggiungete 2/3 dello zucchero e il cremor tartaro.

Continuate a montare, fino a che gli albumi saranno gonfi e spumosi, poi aromatizzate con l’estratto di vaniglia.

Setacciate la farina e unite il restante zucchero e un pizzico di sale e mescolateli insieme. A questo punto, iniziate ad aggiungere gli albumi montati. Incorporateli molto delicatamente, con una spatola, mescolando con movimenti dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti.

Versate il composto nel classico stampo per ciambella americano, senza imburrarlo o infarinarlo. Con una spatola, distribuite delicatamente l’impasto, stando attenti a non sbatterlo.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 175° per 30-35 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno, verificate la cottura con uno stecchino di legno. Se, quando avete punzecchiato la torta, lo stecchino esce asciutto, allora il dolce è pronto e potete sfornarlo.

Capovolgete lo stampo a testa in giù, poggiandolo sugli appositi piedini. In questo modo, il dolce si raffredderà senza sgonfiarsi.

Attendete che il dolce sia completamente freddo e poi, aiutandovi con la lama di un coltello, sformatela delicatamente.

Preparate la crema al mascarpone.

Montate con le fruste elettriche il tuorlo con lo zucchero, fino a quando diventa gonfio e chiaro. Unite il mascarpone ed incorporatelo con un cucchiaio. Lavorate la crema fino a che è ben amalgamata.

Tagliate la torta a metà, mettete il primo disco su un vassoio, bagnatela con il caff’ e farcitela con la crema, distribuendola uniformemente. Bagnate anche l’altra metà e ricomponete la torta, sovrapponendo l’altro disco.

In una ciotola pulita, montate la panna fredda con due cucchiai di zucchero. Quando sarà ben montata, utilizzatela per ricoprire l’intera torta. Lisciatela con una spatola. Completate la decorazione con i confettini colorati e mettete in frigorifero.

Al momento di portare in tavola la torta di compleanno, non dovrete far altro che aggiungere il cake topper!

 cake topper con bandierine (Bunting cake topper)



Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *