Citrus Upside-Down Cake o torta rovesciata agli agrumi, questo dolce spettacolare è praticamente infallibile da fare. Affettate, sbucciate e tagliate a rondelle le arance, i mandarini e i limonì, adagiateli sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno, versateci sopra il caramello, poi l’impasto della torta e cuocetela: non vi resta che capovolgere la torta su un piatto da portata e il dolce è pronto!
Citrus Upside-Down Cake
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Per il caramello:
150 g di zucchero
10 g di succo di limone
Agrumi q.b.
Impasto:
300 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
250 g di zucchero
4 uova
120 ml di olio di semi
100 ml di succo di agrumi
Scorza grattugiata di 1 arancia
Preparazione
Accendete il forno a 180°. Imburrate e foderate uno stampo con carta forno. Tagliate gli agrumi a fettine, se sono bio potrete lasciare anche la buccia e distribuitele sul fondo della tortiera.
Versate il succo di limone in un pentolino, aggiungete lo zucchero, ponetelo sul fuoco e fatelo caramellare, scuotendo di tanto in tanto.
Quando il caramello diventa leggermente ambrato, versatelo sulle fettine di agrumi, il caramello farà sì che le fettine di agrumi restino attaccate al fondo.
Montate bene le uova con lo zucchero, fino a quando diventano gonfie, poi aggiungete gli ingredienti secchi alternandoli ai liquidi.
Versate l’impasto nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato per 45-50 minuti a 180°.
Trasferite la tortiera su una gratella e lasciate raffreddare 30 minuti. Capovolgere su un piatto; Potete gustarla ancora tiepida o a temperatura ambiente.
Se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate.
Se provi questa ricetta scatta una foto, postala sui social e taggami @dolcidasogno così posso vedere la tua prelibatezza e condividerla nelle mie storie Instagram!
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter , instagram , pinterest
A presto!