Una torta dalla consistenza particolarmente soffice e delicata, per chi vuole davvero provare una fetta di paradiso! La torta paradiso è uno dei dolci più amati dai bambini per la sua semplicità. Soffice e delicata, è l’ideale per la merenda o una gustosa colazione.
Potrete gustarla così com’è, spolverizzandola con lo zucchero a velo o farcirla con una crema, magari quella al latte che ho preparato io, una crema davvero delicata, che si sposa benissimo con questa soffice torta.
Ingredienti per la torta paradiso
100 g di farina
100 g di fecola
200 g di zucchero
6 uova
125 g di burro
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito
Preparazione:
Sciogliete il burro e fatelo raffreddare.
Montate bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale (almeno 10 minuti), aromatizzate con il limone grattugiato. Setacciate insieme la farina e la fecola ed unitele alle uova, continuando mescolate per altri 5 minuti.
Unite il burro fuso e raffreddato, continuate a mescolare, fino a quando sarà ben incorporato. Per ultimo aggiungete la bustina di lievito.
Imburrate ed infarinate una teglia (se volete tagliarla a trancetti, preferitene una quadrata o rettangolare) versateci dentro l’impasto e infornate nel forno ventilato a 150°C per circa 30 minuti.
Sfornatela e fatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al latte
Ingredienti per la crema di latte:
250 g di panna da montare
250 g di latte condensato
200 g di latte
8 gr di gelatina in fogli
1 stecca di vaniglia
Portate a bollore il latte con la stecca di vaniglia divisa longitudinalmente, allontanate dal calore e lasciatela in infusione per 30 minuti, poi filtrate.
Ammollare in acqua fredda la colla di pesce, unitela al latte e fatela sciogliere bene, mescolandola. Unite il latte condensato, fate raffreddare.
Montare la panna ed amalgamatela delicatamente al latte (se si dovesse smontare un po, mettetela in frigorifero, riacquisterà compattezza).
Tagliate la torta e farcitela con la crema. Spolverizzatela di zucchero a velo. Prima di tagliarla a tranci fatela riposare un po in frigo.
Se volete aggiungere un tocco di raffinatezza in più, decoratela con Wonder gel giallo, il gel alimentare in tubetto della Silikomart, pronto all’uso.
Per vedere tutta la gamma di prodotti silikomart, vi consiglio di visitare il sito
Potrete acquistare lo stampo direttamente dal sito cliccando qui
Per informazioni o per conoscere il rivenditore Silikomart più vicino alla vostra zona potete contattare il servizio clienti all’indirizzo: customerservice@silikomart.com
bellissima la tua torta mi dici le dimensioni dello stampo che hai usato..
Ciao, se utilizzi una tortiera tonda, da 24 cm, io per le barrette, ne ho usate due da plum cake lunghe 20 cm.