Questa torta con crema di mandorle è una delizia per il palato, grazie alla sua sofficità e alla delicatezza degli ingredienti, si sposa benissimo con una tazza di tè o caffè. Realizzata con un pan di spagna, farcito con una deliziosa crema che si prepara in soli 5 minuti. Il consiglio che posso darvi è quello di preparare la base il giorno prima, perchè sarà più facile tagliarla, se volete un dolce più umido vi basterà bagnarla leggermente con pochissimo latte.
Torta con crema di mandorle
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
4 uova
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
120 g di farina setacciata
Per la crema alle mandorle:
250 g di mascarpone
200 g di crema spalmabile alle mandorle
200 ml di panna fresca da montare
Mandorle a lamelle
Ciliegie candite
Preparazione
Separate le uova e con l’aiuto di una planetaria o con le fruste elettriche montatate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungete i tuorli uno ad uno continuando a sbattere. Unite lo zucchero, un cucchiaio alla volta, continuando a lavorare.
Setacciate la farina direttamente sul composto e incorporatela delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Aromatizzate con la vanillina.
Foderate una tortiera con carta da forno e versateci l’impasto. Cuocete il pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a cottura, non cuocerla molto o si asciugherà troppo.
Incorporate il mascarpone con la crema di mandorle, senza aggiungere zucchero in quanto la crema è già dolce.
Montate la panna e aggiungetela delicatamente alla crema, evitando di smontarla.
Tostate le mandorle in padella per qualche minuto.
Tagliate la torta a metà in modo da ottenere due dischi. Ponete il primo su un piatto da portata, se volete potete inumidirla con un poco di latte, spalmateci sopra metà della crema, poi ricomponete la torta. Finite spalmando il resto della crema, sulla superficie.
A piacere potrete decorare la superficie con lamelle di mandorle e ciliegie candite formando dei fiorellini o semplicemente con lamelle di mandorle tostate.
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!