Lo strudel è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, una dolce coccola veloce per quando viene quella voglia irresistibile di dolce.
Ogni luogo ha poi la sua ricetta: con la pasta frolla, con pasta da strudel (tradizionale, sottile) o con pasta sfoglia.
Ne esistono anche versioni con altri tipi di frutta: pere, albicocche, frutti di bosco e c’è anche chi applica la formula dello strudel anche per preparare torte salate.
Ecco la mia ricetta…Non dovremo preparare la pasta con cui è rivestito, ma utilizzeremo un rotolo di pasta sfoglia pronto, e potremo gustare un dolce buonissimo in pochissimo tempo.
Strudel di mele con pasta sfoglia
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
3/4 cucchiai di confettura di fichi
2 mele
3-4 biscotti sbriciolati
una manciata di mandorle
una manciata di uvetta sultanina
1 limone
1 bicchierino di Rum
un goccio di latte
zucchero semolato
Procedimento
Riscaldare il forno a 180 ͦ C.
Mettere a bagno l’uvetta nel rum. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fette e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire.
Srotolate la pasta sfoglia, stendete un velo di confettura di fichi, sbriciolateci sopra i biscotti, poi formate uno strato di mele e cospargete le mandorle e l’uvetta strizzata.
Arrotolate lo strudel dalla parte più lunga, chiudetelo facendo capitare la chiusura verso il basso. Spennellate la superficie con del latte e spolverizzate con lo zucchero semolato.
Poggiate lo strudel su una placca rivestita da carta forno ed infornare a 180° per circa 30 minuti.
Se vi è piaciuta questa Ricetta seguitemi anche sulla Pagina Facebook. Diventate miei fan, per rimanere sempre aggiornati sulle nuove ricette!