Anche oggi una giornata grigia e piovosa… E allora noi portiamo in tavola un po’ di primavera! Per la colazione, oggi ci sono dei muffin all’olio con farina di solina, glassati al cioccolato, super soffici e golosi. Questa è una delle ricette che preparo più spesso per la colazione e la merenda di tutti i giorni. A volte li farcisco o li decoro con del frosting, perchè questa ricetta è talmente semplice che si presta bene a varianti e aggiunte di ogni tipo. Ad ogni modo, vi assicuro che queste piccole tortine sono buonissime anche semplicemente spolverate con la zucchero a velo. Eccovi la ricetta, fatemi sapere…
Muffin all’olio con farina di solina, glassati al cioccolato
Ingredienti per 12 muffin:
3 uova
6 cucchiai di zucchero
150 g di farina di solina
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone
100 ml di olio
100 ml di latte
70 g di glassa al cacao pronta
codette di cioccolato q.b.
Preparazione
Accendete il forno a 180° C. Disponete i pirottini all’interno di uno stampo da muffin.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a quando diventano chiare e gonfie; poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e aromatizzate con la buccia di limone. Sempre lavorando, unite il latte e l’olio.
Distribuite il composto nei pirottini, riempiendoli per 2/3 della loro capacità. Infornate e cuocete i cupcake per 18 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino prima di estrarre i muffin dal forno. Fateli raffreddare su una griglia per dolci.
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde la glassa al cacao, immergete la superfice dei muffin e cospargerli con le decorazioni al cioccolato.
Tovaglietta, tazza e cucchiaino in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.
Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial
Torna alla Home per scoprire nuove ricette!
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, instagram, pinterest
Se vi va, condividete questa ricetta con i vostri amici ed invitateli a visitare il mio blog