I dolcetti a forma di conchiglie sono delle soffici tortine. Semplici, morbide e veloci da preparare, sono ottime a colazione o per accompagnare il tè del pomeriggio. Per realizzarle ho utilizzato la ricetta delle madeleine, anche se sono leggermente più grandi di quelle originali. Io le ho aromatizzate con la scorza di limone, ma potrete sostituirla anche con quella dell’arancio o con una bacca di vaniglia, per completarle solo una leggera spolverata di zucchero a velo, sono davvero ottime, provatele!
Dolcetti a forma di conchiglie
Ingredienti per 30 dolcetti:
175 g di farina di farro
3 uova
175 g di burro
150 g di zucchero
10 g di miele
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone bio
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Sciogliete il burro e fatelo intiepidire. In una ciotola setacciate la farina, unite lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito e mescolate. Aggiungete le uova, il miele e lavorate il tutto con le fruste, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, aromatizzatelo con la scorza di limone grattugiata.
Prendete lo stampo a forma di conchiglie, imburratelo bene aiutandovi con un pennello da cucina e infarinatelo. Versate un cucchiaio e 1/2 di impasto in ogni incavo.
Preriscaldate il forno a 180°, quando sarà caldo infornate i dolcetti e cuoceteli per 11-12 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia per dolci.
I dolcetti a forma di conchiglie sono pronti, vi basterà aggiungere una leggera spolverata di zucchero a velo o, se siete golosi, provate a ricoprirli di cioccolato fondente, sono un’autentica delizia.
aaa
Il vasellame e la tovaglietta in foto, fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.
Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook