Oggi una squisita ricetta che vi stupirà con il suo sapore speziato: confettura di fragole e zenzero! Una conserva davvero particolare, dove la nota leggermente piccante dello zenzero, unita alla dolcezza delle fragole creano un connubio perfetto! Ho trovato questa ricetta sul libro di Luca Montersino “Golosi di salute” e ho pensato di provarla per voi….
Confettura di fragole e zenzero
Ingredienti:
1 kg di fragole
600 g di zucchero d’uva
100 g di radice di zenzero
15 g di succo di limone + 15 g di succo di limone per la seconda cottura
Procedimento
Pulite le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele grossolanamente, mettetele in una pentola con zucchero, 15 g di succo di limone e lo zenzero grattugiato. Portate a bollore tutti gli ingredienti, schiumate, mettete in un recipiente e coprite con la pellicola a contatto con la frutta.
Lasciate riposare per 12 ore a temperatura ambiente.
Il giorno dopo, aggiungete il succo di limone, mettete nuovamente sul fuoco e lasciate cuocere, finché le fragole non si saranno disfatte. Se preferite una confettura vellutata, frullatela con il mixer
La confettura sarà pronta quando versandone un cucchiaino in un piattino freddo e inclinandolo scivolerà via con difficoltà.
Mettete immediatamente la confettura in vasetti di vetro sterilizzati e asciutti, chiudete con il coperchio ermetico e capovolgete il vaso fino a raffreddamento.
Ti piacciono le mie ricette? Continua a seguirmi su facebook…..