Avete preparato un dolce e vorreste decorarlo? Conoscete la cake art, ma non avete mai provato, magari scoraggiati dal non avere gli strumenti giusti? Bene, dovete sapere che basta un po di fantasia e in cucina trovate già molto di quello che vi serve, guardate come decorare facilmente una torta al limone.
Volete provare?
Seguitemi passo passo…
Iniziate a preparare la torta. Io ho utilizzato Il preparato per torta soffice al limone dell’azienda Polenghi Las, è soffice, buona e sopratutto semplice da preparare.
La confezione contiene:
430 g di miscela per torta
10 g di zucchero a velo
2 dosette succo di limone da 24 ml
Dovrete aggiungere:
125 g di burro
3 uova
150 ml di latte
Tutto a temperatura ambiente.
Attrezzature necessarie: sbattitore elettrico, tortiera di 22-24 cm di diametro
Seguite le istruzioni riportate sulla confezione
Versare in una terrina la miscela per torta contenuta nel sacchetto e unire i seguenti ingredienti: burro ben ammorbidito e tagliato a pezzi, uova e latte. Aggiungete il contenuto delle due dosette di succo di limone. Lavorate con lo sbattitore elettrico per alcuni minuti, sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrare la tortiera, versare l’impasto e livellare. Non preriscaldare il forno, cuocere nel ripiano basso a 170° per circa 40/50 minuti.
Togliete la torta dal forno, lasciare riposare almeno per 15 minuti, sformare con l’aiuto di un coltello e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparate la decorazione…
Avrete bisogno di un po di pasta di zucchero nei colori bianco, giallo e verde o in alternativa la pasta bianca ed i colori alimentari giallo e verde.
Iniziamo a lavorare con le mani la pasta gialla, formare due palline grandi come noci e sempre con le mani affusolarne i lati, dandogli appunto la forma del limone.
Rotolate i frutti appena preparati su una grattugia per formaggio, se non l’avete, punzecchiate ripetutamente e leggermente con uno stuzzicadenti, avrete così modellato i limoni.
Per fare le foglie, lavorate un po di pasta di zucchero verde con le mani, poi stendetela con un matterello su un piano leggermente spolverizzato di zucchero a velo.
Con un taglia biscotti tondo o con un piccolo bicchiere, ricavate le foglie, spostando il taglio di qualche cm, come in foto.
Vi basterà uno stuzzicadenti o la lama di un coltello per praticare le venature nella foglia.
Per fare la fettina di limone, stendete con un mattarello la pasta gialla (ricordatevi di spargere un po di zucchero a velo sul piano di lavoro) e ritagliatela con il taglia biscotti o con un bicchiere.
Stendete la pasta bianca e ricavatene un disco leggermente più piccolo di quello giallo. Inumidite leggermente e posizionatelo sopra e al centro del disco giallo.
Fate delle piccole palline di pasta gialla ed affusolatele da un lato per formare delle gocce, schiacciatele leggermente con le dita e incollatele a raggiera sulla pasta bianca, inumidendole leggermente, per farle attaccare.
A questo punto la vostra decorazione è pronta, potrete arricchirla di piccoli fiorellini bianchi, ricavati da uno stampino.
Io ho lasciato la mia torta così, ma la torta soffice al limone può anche essere farcita a piacere. In tal caso, tagliare la torta orizzontalmente con un coltello lungo e spalmare una farcitura a base di crema al limone o marmellata di limoni G.Polenghi.
Cospargere con zucchero a velo la superficie e decorare.
Per maggiori informazioni sulla torta soffice al limone e per vedere tutti i prodotti della gamma Polenghi, vi invito a visitare il loro sito internet
E per restare sempre aggiornati, cliccate su “MI PIACE” nella l loro pagina facebook!