La Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole è un dessert irresistibilmente soffice, fresco e goloso. Ho pensato a questo dolce soprattutto per chi è intollerante verso il lattosio, ma vedrete che la adoreranno tutti! Una super soffice chiffon cake al cacao, farcita con una golosa nuvola di panna montata senza lattosio, pezzettini di cioccolato e profumate fragole. L’aroma della frutta fresca di stagione si sposa alla perfezione con il gusto intenso del cacao amaro e rende questo dessert davvero golosissimo! In casa abbiamo problemi di intolleranza al lattosio, ma amiamo la panna, quella vera, realizzata con il latte vaccino; recentemente, ho scoperto la panna senza lattosio Meggle, devo dirvi che è davvero eccezionale, si monta benissimo in pochissimo tempo e il suo sapore è identico alla migliore panna fresca. Seguite il mio consiglio, non rinunciate a coccolare il vostro palato, provatela anche voi, se volete saperne di più, visitate il sito Meggle. Questa volta ho voluto decorare il dolce con fiori, fragole, meringhe e foglioline di menta, una decorazione molto facile da realizzare, ma che arricchisce la torta con una nota elegante e la rende perfetta anche per le grandi occasioni.
Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
150 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
4 uova
160 g di zucchero semolato
110 ml di acqua
80 ml di olio di semi
6 g di cremor tartaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
400 ml di panna Meggle senza lattosio
4 cucchiai rasi di zucchero
50 g di cioccolato fondente
150 g di fragole
meringhe, fori, foglie di menta
Preparazione
In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao e cremor tartaro, mescolateli con un cucchiaio.
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con le fruste elettriche, aggiungendo a filo l’acqua e l’olio. Unite il mix di polveri preparato in precedenza e lavorate bene per amalgamare il tutto.
Quando avrete ottenuto un composto denso ed omogeneo, aromatizzatelo con l’estratto di vaniglia.
In una ciotola a parte, montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno ben montati, aggiungeteli all’impasto, incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto utilizzando una frusta. Continuate a lavorare il tutto, fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo.
Versate il composto all’interno di uno stampo per chiffon cake e infornate in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti o in forno ventilato a 150°per 45-50 minuti. Verificate la cottura con un stecchino, poi sfornate il dolce e capovolgete lo stampo a testa in giù, facendolo poggiare sugli appositi piedini, in modo che la ciambella prenda aria.
Quando la torta sarà fredda, aiutandovi con un coltello, estraete la chiffon cake e mettetela su una griglia.
In una ciotola pulita, versate la panna ben fredda, aggiungete lo zucchero e montatela bene con le fruste elettriche.
Sciacquate velocemente le fragole sotto il getto dell’acqua fredda e asciugatele. Tenetene qualcuna intera per la decorazione, mentre eliminate il picciolo alle restanti e tagliatele a pezzetti. Sminuzzate il cioccolato.
Tagliate la torta in senso orizzontale, in modo da ottenere tre dischi. Ponete la base su un vassoio, spalmate sul dolce 1/3 della panna, spolverizzate il cioccolato grattugiato e le fragole tagliate a dadini. Coprite con l’altro disco e ripetete l’operazione fino a ricomporre tutto il dolce.
Completate con uno strato di panna su cui posizionerete le decorazioni. Conservate la Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole in frigorifero fino al momento di servirla.
Tra i prodotti Meggle potrete trovare, oltre alla panna, anche varie specialità di burro, prodotti vegetali, baguette al burro e una selezione di prodotti di alta qualità, dedicata ai professionisti della ristorazione, in grandi e pratici formati, per soddisfare tutte le esigenze degli usi professionali. Scoprite l’intera gamma sul sito Meggle!
Provate la panna Meggle anche con le crepes…
Se provate a realizzare questa fantastica Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole, non dimenticatevi di farmi sapere se vi è piaciuta 🙂
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
su twitter, google+, instagram e pinterest
Vi aspetto numerosi, non mancate!
che meraviglia!!!!!!!!!!!! a parte la panna il dolce non è pesante, fatto pure con l’acqua…..