Se sei in cerca di una decorazione delicata per dei biscotti, un’idea potrebbe essere quella di utilizzare dei pizzi di zucchero, l’effetto è davvero delicato e chic! Sono facili da fare, anche se a prima vista possono sembrare difficili da decorare. Per prepararli ho utilizzato una ghiaccia lilla come base, ma potete utilizzare il colore che preferite. Tutti i colori pastello, vi garantiscono un risultato delicato.
Biscotti decorati con pizzi di zucchero
Biscotti di pasta frolla
Ingredienti:
230 g burro
1 uovo
150 g zucchero
430 g farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
Procedimento
Impastate velocemente tutti gli ingredienti, avvolgeteli in una pellicola e mettete in frigo per una mezzora.
Stendete con un mattarello una sfoglia di circa mezzo cm, sagomare i biscotti con un taglia biscotti a forma di cuore.
Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180°.
Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.
Ghiaccia reale
Ingredienti per la ghiaccia:
1 albume d’uovo senza tracce di tuorlo
400 g circa zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
1 pizzico di cremor tartaro
acqua q.b.
colorante alimentarie lilla
Preparazione
Mettere l’albume in una ciotola e montatelo leggermente con il limone, unite uno alla volta gli altri ingredienti, e montare il tutto con le fruste per circa 5 minuti. Aggiungete l’acqua 2-3 gocce alla volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Coprite con della pellicola trasparente e fare riposare per almeno mezz’ora.
Prima di procedere con la decorazione, colorate la ghiaccia con alcune gocce di colorante lilla.
Regolate la densità della ghiaccia bianca, che non deve essere ne troppo liquida, ne troppo asciutta, versatela nel dispenser (io lo utilizzo, perchè rende molto più semplice la decorazione).
Stendete uno strato di ghiaccia su tutta la superficie del biscotto. Aspettate 10-12 ore che la ghiaccia asciughi, prima di procedere.
Pizzo di zucchero
Per realizzare i decori in pizzo è meglio usare un prodotto particolare: lo zucchero per pizzi. Mettete questo tipo di zucchero nella planetaria o in una ciotola, aggiungete l’acqua e azionate la macchina o montate con un mixer per un paio di minuti fino ad ottenere una crema omogenea. Stendete la pasta sul tappetino di silicone aiutandovi con una spatola piatta .Riempite con attenzione tutti i fori del disegno e poi eliminate l’eccesso con la spatola, dopodiché si può decidere di farla asciugare a temperatura ambiente per qualche ora o metterla in forno. Per il tutorial completo, vedi: come realizzare i pizzi di zucchero.
Tagliare il pizzo, per ottenere il disegno che si adatti meglio al biscotto, io con ogni fiore ho decorato due biscotti, ma potrete anche fare un biscotto più grande o con un’altra forma e decidere di utilizzarlo intero.
Posizionate il pizzo commestibile sul biscotto e premere delicatamente sulla superficie della glassa reale asciutta.
Se volete rifinire i bordi, potrete aggiungere perline, creando tanti puntini ravvicinati con la ghiaccia, fate asciugare bene prima di servirli o di confezionarli per regalarli.
Trovate tutti gli articoli necessari per la realizzazione di questi deliziosi biscotti (tagliabiscotti a cuore, boccetta dispenser, tappetino in silicone per sugarveil) nello store online ZiZuu.
Sei bravissima!!! Sono eleganti e sicuramente buonissimi!
grazie 😀
Complimenti per questi biscotti! Veramente chic! Bravissima!
Grazie