Oggi una ricetta, per una colazione, sana e nutriente: lo yogurt!
Preparare lo yogurt in casa è semplicissimo, servono:
1 litro di latte fresco
2 cucchiai di yogurt naturale freschissimo
un contenitore con tappo
una copertina di pile
ecco ciò che otterrete, uno yogurt denso e cremoso!
Vi consiglio di prepararlo la sera, perché deve riposare almeno 8 ore.
Mettete il latte in un pentolino e portate ad ebollizione, quando il bollore comincerà ad alzarsi, spegnere il fuoco, coprire con un piattino e lasciare intiepidire, deve raggiungere una temperatura di circa 40°. Non è necessario avere un termometro, la temperatura è giusta se riuscite ad immergere il dito e a tenerlo immerso (nel dubbio è meglio un po più tiepido).
Prendete un contenitore dotato di coperchio, metteteci dentro due cucchiai di yogurt e versateci sopra il latte filtrandolo con un colino, per eliminare il velo di panna che si forma. Versatelo poco alla volta e giratelo, in modo da miscelarlo bene con lo yogurt.
Accendete il forno per circa uno o due minuti, deve essere tiepido non caldo, chiudere il contenitore e avvolgerlo in una copertina di pile, metterlo a riposare nel forno spento. Ricordatevi, da questo momento, non deve essere toccato (ecco perché vi consiglio di prepararlo la sera).
La mattina al vostro risveglio avrete un bonissimo yogurt.
Potrete consumarlo al naturale o dolcificarlo con zucchero, dolcificante, miele, marmellata o cioccolata, insomma come più vi piace.
Conservarlo in frigo al massimo per due settimane, ricordate di lasciarne due cucchiai da parte per riprodurlo!
[banner type=”text”]