Eccola pronta in un baleno, una ricetta vista e rivista sul web per tutta l’estate e non mi ero ancora decisa a provarla. Si tratta della treccia di pasta sfoglia e cioccolato, un vero tormentone di questa estate 2016. Un dolce golosissimo e, soprattutto, veloce da preparare. Se la rifarò? Sì senz’altro! Anzi, per dirla tutta, è già la seconda che preparo, la prima non sono riuscita neanche a fotografarla, è finita in un baleno. Insieme al girasole di pasta sfoglia, questa treccia è entrata a far parte delle mie ricette preferite, quelle da preparare in un lampo, quando ho poco tempo e non voglio rinunciare al dolce. Provatela anche voi, non ve ne pentirete, parola mia.
Treccia di pasta sfoglia e cioccolato
Ingredienti per 4-5 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tavoletta di cioccolato al latte da 100 g
1 uovo
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C.
Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla carta da forno e ritagliate un quadrato di 21×21 cm. Ponete la tavoletta di cioccolato al centro ed effettuate dei tagli laterali obliqui su ambo i lati; eliminate gli angoli, in modo da poter richiudere i lembi superiore ed inferiore della treccia. Iniziate poi ad intrecciare le strice di pasta, alternandole in modo da ricoprire tutta la tavoletta di cioccolato (vedi foto).
Spennellate la superficie del dolce con l’uovo leggermente battuto e spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Cuocete per 20 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
La treccia di pasta sfoglia e cioccolato è pronta, lasciatela intiepidire leggermente e gustatela! Facile, vero? Provatela anche utilizzando il cioccolato bianco o il cioccolato fondente.
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sui social. Ti ricordo che puoi seguire le mie ricette sulla pagina facebook
Mi trovi anche su