Se siete appassionati di cucina, passando tra gli scaffali del supermercato vi sarete sicuramente accorti che la scelta tra i vari tipi di farina è davvero varia, rispetto a qualche anno fa la scelta si è decisamente allargata. Per abitudine, siamo portati a usare quasi sempre la farina 00, proprio quella più povera di nutrimenti, senza tenere conto che esistono svariati tipi di farine, con e senza glutine: integrali, tipo 0, tipo 1, tipo 2, di manitoba, di grano duro, di grano tenero, ma anche farine di riso, di castagne, di ceci ecc… Negli ultimi anni, ho cercato di avvicinarmi al mondo dell’alimentazione corretta e ho scoperto ogni giorno cose nuove. Ormai ho sostituito quasi completamente la farina 00 con farine macinate a pietra e, soprattutto, con la farina di farro, alternandola quando è possibile con altre tipologie di farine. Oggi, ad esempio, voglio proporvi una ricetta preparata utilizzando la farina di riso, perfetta per tutta la famiglia e adatta anche a chi è intollerante al glutine. Eccovi le “tortine di mele gluten free”, ottime per iniziare la giornata nel modo giusto.
Tortine di mele gluten free
Ingredienti per 14-15 tortine:
2 grandi mele (circa 400 g pulite)
succo di limone
3 uova
160 g di zucchero
100 ml di latte
100 ml di olio evo
230 g di farina di riso
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini e bagnatele con il succo di limone per evitare che si ossidino.
Accendete il forno a 180°C. Distribuite i pirottini negli incavi di uno stampo per muffin.
Rompete le uova in una ciotola; aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Versate l’olio a filo, continuando a lavorare con le fruste elettriche, poi aggiungete il latte. Setacciate la farina, la fecola e il lievito direttamente sul composto e poi lavoratelo fino a quando diventa liscio e senza grumi. Aromatizzate con la scorza grattugiata di limone.
In ultimo, unite le mele, mescolate con un cucchiaio e versate l’impasto all’interno dei pirottini, riempiendoli per 3/4 della loro capacità.
Infornate e fate cuocere le tortine di mele per 30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare su una griglia. A piacere, spolverizzate con dello zucchero a velo.
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta delle Fiamme al cocco…
Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
O sui seguenti social: