La torta tiramisù, una deliziosa alternativa al classico tiramisù preparato con i savoiardi. Una golosissima torta che si presta bene anche per festeggiare un compleanno. Una versione costituita da strati di soffice pan di spagna imbevuto con caffè ed amaretto a cui si alternano strati di deliziosa crema di mascarpone.
Torta tiramisù
Ingredienti:
1 pan di spagna di 18-20 cm
Per la crema di mascarpone
500 g di mascarpone
2 tuorli freschissimi
6 cucchiai di zucchero
Per la bagna
150 ml di caffè
6 cucchiaini di zucchero
1 bicchierino di amaretto
Per la finitura
3 pacchettini di biscotti tipo pavesini
1 confezione di glassa di cioccolato
cacao q.b.
Preparazione
Fate sciogliere la glassa di cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Bagnate un angolo dei biscotti nel cioccolato, poi poggiateli su un foglio di carta forno.
Preparate la bagna sciogliendo lo zucchero nel caffè e aromatizzandolo con l’amaretto.
In una ciotola mettete i tuorli che devono essere freschissimi, altrimenti vi consiglio di pastorizzarli* e montateli con le fruste fino a quando diventano gonfi e chiari.
*Se non avete uova fresche di giornata dovrete per sicurezza pastorizzare le uova, per farlo preparate uno sciroppo con 30 ml di acqua e parte dello zucchero. Montate il resto dello zucchero con i tuorli, versate lo sciroppo bollente sulle uova, sempre continuando a montare con le fruste, fino a quando si saranno raffreddate.
Con una forchetta lavorate il mascarpone per ammorbidirlo un poco, poi incorporate le uova montate.
Tagliate il pan di spagna in tre dischi. Ponete il primo su un vassoio, bagnatelo con il caffè, poi spalmateci sopra uno strato di crema di mascarpone (circa 1/4), sovrapponete il secondo strato di pan di spagna, bagnatelo e procedete allo stesso modo fino a ricomporre la torta.
Bagnate anche l’ultimo strato con il caffè, poi distribuite un velo di crema su tutta la superficie della torta. Mettete il resto della crema in un sac à poche e decorate la superficie creando dei fiocchetti. Spolverizzateci sopra il cacao e decorate con i biscotti facendoli aderire tutt’intorno alla torta.
Legate il tutto con un nastrino o uno spago, per mantenerli in forma intanto che la torta raffreddandosi si stabilizzi.
Mettete in frigorifero per un paio di ore prima di servire la torta tiramisù.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi. Provate anche la ricetta del tiramisù alle due creme 😀
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
L’ASPETTO DI QUESTO DOLCE è MOZZAFIATO!