La torta appiccicosa al cioccolato bianco, o Kladdkaka, è un dolce tipico svedese, forse il più amato in Svezia, tanto che lo si trova praticamente su tutti i banconi dei caffè. È la torta della fika, un vero rito del lifestyle scandinavo, una pausa caffè a cui la maggior parte degli svedesi non rinuncia. Per loro prendere una bevanda calda, come un caffè, una cioccolata, o un tè e sorseggiarla degustando biscotti, dolcetti e torte, è una pratica quotidiana, l’equivalente del tè pomeridiano che amano sorseggiare gli inglesi. Erica ha trovato la ricetta di questa torta umida e cioccolatosa sul libro di dolci hygge di Brontë Aurell, vi posto la ricetta originale in modo che possiate assaggiarla anche voi. Un consiglio che l’autrice da sulla cottura di questo dolce è di cuocerla meno del dovuto. Insomma, per chi vuole cimentarsi nella preparazione di questa torta, la regola generale è: “se pensi che abbia bisogno ancora di qualche minuto, sfornala subito”.
Torta appiccicosa al cioccolato bianco
Ingredienti per una torta da 23 cm di diametro:
Per la torta
150 g di burro
150 g di cioccolato bianco spezzettato
2 uova
200 grammi di zucchero
150 grammi di farina
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Per la copertura
frutti rossi freschi misti
zucchero a velo
Preparazione
Imburrate ed infarinate una tortiera con bordo apribile, o rivestitela di carta forno. Accendete il forno a 180° C.
Fate sciogliere il burro in un pentolino; quando sarà fuso, allontanatelo dal fuoco e unite il cioccolato a pezzetti. Mescolate tutto finché sarà completamente sciolto. Tenete da parte.
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e lavoratele con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciate gli ingredienti secchi in un’altra ciotola, poi uniteli con delicatezza nel mix di uova e zucchero. Aromatizzate con l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
Aggiungete il burro con il cioccolato e mescolate fino ad amalgamarli.
Versate il composto nella tortiera e infornate subito. Cuocete per 15-17 minuti, finché la torta sarà, cotta ma non del tutto. Il centro dovrebbe essere davvero appiccicoso e solo intorno dovrebbe essere completamente cotta.
Lasciate raffreddare la torta nella tortiera per almeno un’ora prima di trasferirla su un piatto da portata.
Prima di servire la kladdkaka, aggiungete frutti rossi freschi e spolverizzatela con lo zucchero a velo. Servitela con panna montata, una bevanda calda e godetevi una vera pausa svedese!
Note
Potete preparare questa ricetta con il cioccolato che preferite. Se la preparate con del cioccolato al latte, omettete la scorza di limone, sostituendola con due cucchiai di golden syrup, allungando leggermente i tempi di cottura.
Come alternativa ai frutti rossi, potrete servire la torta appiccicosa al cioccolato bianco con una coulis di lamponi: schiacciate 120 g di lamponi, aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo e cuocete per qualche minuto, poi passate al setaccio.
Se preparate una kladdkaka al cioccolato al latte o fondente, guarnitela con panna e scaglie di cioccolato.
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!