Cercate un dessert leggero per concludere il pasto? Provate questo sorbetto al limone con ananas caramellato, è ottimo, veloce e facile da preparare!
Ingredienti
1 ananas maturo
6 cucchiai di zucchero
sorbetto al limone Polenghi Las
succo di limone lemondor Polenghi Las
foglioline di menta per decorare
Procedimento
Mettete il sorbetto nel congelatore (io per avere delle palline, l’ho messo a refrigerare nello stampo di silicone a semisfera).
Prendete l’anans, tagliate via le due estremità, dopo averlo sbucciato e tolto tutti i punti marroni rimasti sulla polpa, introducete un cavatorsolo nel centro dell’ananas per togliere l’anima dura e non commestibile.
Se non avete un cavatorsolo potrete eseguire l’operazione molto facilmente in questo modo, dopo aver eliminato le estremità, tagliate dei dischi dello spessore di circa 1 cm. Con un coltello affilato eliminate la buccia, poi con un taglia biscotti tondo e piccolo, asportare la parte centrale.
Potrete utilizzare le fette di ananas intere e disporre poi una pallina di sorbetto al centro o tagliarle a metà (come ho fatto io), irrorare le fette con succo di limone.
In una padella versare lo zucchero, metterla sul fuoco e farlo caramellare, senza girare (al massimo scuotere di tanto in tanto la padella).
Quando avrà preso un bel colore ambrato, mettere poche fette di ananas alla volta e farlo cuocere per qualche minuto, rigirandolo una volta.
Disporre le fettine di ananas in un piatto, aggiungere una pallina di sorbetto al limone, decorare con un po di caramello e qualche fogliolina di menta.
Il vostro dessert è pronto, non vi resta che servirlo!
Per preparare questa ricetta ho utilizzato il sorbetto al limone e il succo di limone lemondor Polenghi Las.
Per maggiori informazioni sui prodotti della gamma Polenghi, vi invito a visitare il loro sito internet
E per restare sempre aggiornati, cliccate su “MI PIACE” nella l loro pagina facebook!