Se volete realizzare delle belle decorazioni in pasta di zucchero, ma non avete tanto tempo o avete poca manualità, una delle soluzioni migliori è quella di utilizzare gli stampi in silicone. In commercio, sono disponibili tantissimi stampi ad uso alimentare. Potrete trovarne diversi anche sullo shop on line ZiZuu a prezzi davvero accessibili, per dare un’occhiata, cliccate qui.
Decorare con gli stampi in silicone
Gli stampi in silicone sono morbidi e flessibili, sono inodori e non attaccano.
Prima di utilizzare gli stampi in silicone, lavateli con acqua e sapone, scrollate bene l’acqua e lasciateli asciugare all’aria, non asciugateli con strofinacci, perché, attirano polvere e piccoli filamenti.
Gli stampi, sono molto facili da usare, basta lavorare la pasta con le dita, per qualche secondo, per renderla liscia, fate una piccola pallina, poco più grande della cavità dello stampo, posizionatela al suo interno e schiacciate delicatamente con un dito, per assicurarsi di riempire tutti gli spazi, alla fine asportate la pasta in eccesso con un coltellino affilato, in modo che il retro risulti piatto. Mettete nel congelatore per 15/20 minuti prima di estrarre la decorazione. Per rimuovere la pasta, basta flettere leggermente lo stampo.
Se volete utilizzare più colori, procedete per gradi, come nelle foto esempio.
Fate una piccola pallina (in questo caso di colore giallo) e sistematela nella parte alta della cavità, con la ball tool aiutatevi a schiacciare la pasta nella forma.
Io ho utilizzato anche lo stampo “oggetti per feste”, sempre in vendita su ZiZuu. Ma visitando lo shop on line, troverete tante altre forme!
Non avrei mai immaginato di poter fare oggettini tanto colorati con gli stampini in silicone!!!! Credevo dovessi farli monocromatici 🙁
Bellissimo articolo, complimenti davvero
Bellissimi questi stampi e come sempre bravissima tu che sai come utilizzarli al meglio 😀
Per te una sorpresa, spero gradita, su http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2014/05/lovely-blog-award.html
Ciao da Franca