Estate, tempo di marmellate e conserve, una delle mie preferite è la confettura di ciliegie, amata da grandi e piccini per il suo sapore dolce e piacevolissimo. Semplice da realizzare, particolarmente adatta alla stagione estiva durante la quale si possono trovare le ciliegie più buone e succose.
Confettura di ciliegie
Ingredienti
1,5 kg di ciliegie
600 g di zucchero
1 limone
Procedimento
Lavate accuratamente le ciliegie, privatele del picciolo e snocciolatele.
Mettetele in una casseruola con lo zucchero ed il succo di limone, rimestate il tutto e mettete sul fuoco.
Tenendo la fiamma medio bassa portate ad ebollizione e fate cuocere dolcemente per un’ ora un ora e mezza, fino a quando avrà raggiunto la densità sciropposa di una marmellata. Per capire quando è pronta basta metterne un cucchiaino su di un piatto freddo, inclinandolo non deve scivolare velocemente.
Versate la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete subito ermeticamente e capovolgete i barattoli.
Aspettate che i vasetti siano freddi, quindi etichettateli e riponeteli in un luogo buio e fresco fino al momento dell’utilizzo.
Confezionatene un po in piccoli barattolini, potranno diventare utilissime idee regalo per Natale o per altre occasioni.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!