Ciambella di farro con miele di melata

La ciambella di farro con miele di melata è un dolce semplice, adatto per la colazione di tutti i giorni, realizzato con pochi ingredienti semplici e genuini. Il miele non viene aggiunto all’impasto, ma direttamente sulla ciambella, ancora tiepida, e verrà assorbito dalla stessa, con il vantaggio di mantenerne l’aroma originale e tutte le proprietà. Io ho utilizzato un miele di melata di bosco, un sapore che ho scoperto solo recentemente e che amo moltissimo, un miele di colore scuro e con un retrogusto leggermente amaro, solitamente utilizzato per accompagnare i formaggi, ma che io utilizzerei ovunque, dato che mi piace il suo sapore poco zuccherino e la sua consistenza particolarmente densa. Sapete che il miele di melata, detto anche di bosco, a differenza degli altri mieli prodotti partendo dal nettare di fiori e piante nettarifere, invece deriva dalla melata, una sostanza zuccherina e vischiosa che si forma sulla vegetazione? Io l’ho appena scoperto, la melata è prodotta da piccoli insetti, che si nutrono di una grande quantità di linfa dagli alberi e secernono una sostanza di scarto ma ancora ricca di sostanze nutritive come zuccheri e sali minerali, questa viene usata dalle api nei periodi o nei luoghi in cui la produzione di nettari è scarsa. Così nasce il miele di melata, dal sapore molto meno dolce e dalla ridotta quantità di zuccheri come glucosio, fruttosio e saccarosio, quindi più adatto all’alimentazione di coloro che vogliono ridurre l’apporto di zuccheri nella dieta. Voi lo avete mai provato? Approfittate di questa ricetta per gustarlo anche voi!

Ciambella di farro con miele di melata

Ciambella di farro con miele di melata

Ingredienti per uno stampo da ciambella di 22 cm :

4 uova

250 g di burro

250 g di zucchero

250 g di farina di farro

1/2 cucchiaino di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

100 g di miele di melata di bosco

bundt cake di farro con miele di melata



Preparazione

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella. Accendete il forno a 180°.

Lavorate il burro a pomata, aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino a quando sarà morbido e liscio.

Unite le uova una alla volta, battendo circa 1 minuto dopo ogni aggiunta. Incorporate poco alla volta anche la farina, miscelata con il lievito.

Aromatizzate con l’estratto di vaniglia e versate il composto nello stampo.

Cuocete a 170° per 35-40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino di legno.

Rimuovete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per 15-20 minuti, poi invertitela su una griglia per dolci o su un piatto da portata.

Versate il miele sulla superficie; questo, con il calore della torta, si scioglierà e verrà assorbito completamente dal dolce.

bundt cake di farro con miele di melata

Vi è piaciuta la ricetta della Ciambella di farro con miele di melata? Forse potrebbe piacervi anche la ricetta della ciambella rustica al miele! Tornate a trovarmi e fatemi sapere 🙂 .

Seguitemi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno

Vi aspetto numerosi, non mancate!

Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su:

twittergoogle+, instagrampinterest




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *