La cheesecake al cioccolato è il dolce perfetto per gli amanti del cioccolato, dolce quanto basta, fresca e cremosa è perfetta per concludere un pranzo o una cena estiva, ma anche da gustare a merenda. Eccola l’ultima creazione di Erica, un goloso dessert, che conquisterà anche il vostro palato.
Cheesecake al cioccolato
Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm
Per la base
500 g di biscotti al cacao
250 g di burro
Per la crema
250 g di philadelphia
200 ml di panna fresca
100 g di zucchero
100 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato bianco
1 cucchiaio di latte
2 fogli di colla di pesce
crema 2
500 g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
30 g di cacao
2 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di latte
Per la finitura
200 ml di panna fresca
100 g di cioccolato fondente
8-10 cioccolatini
Preparazione
Tritare finemente i biscotti, unite il burro fuso e mescolate fino a rendere il composto omogeneo mescolare e versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera.
Stendete l’impasto nella allargandolo con la punta delle dita e facendolo risalire anche sul bordo. Pressatelo molto bene, ponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero e tenetela da parte. In una ciotola versate il philadelphia e il rimanente zucchero, mescolate bene.
Sciogliete il cioccolato al latte e quello bianco a bagnomaria o nel microonde e unitelo al composto. Aggiungete la panna montata e incorporatela delicatamente.
Sciogliete due fogli di gelatina, precedentemente ammollata nell’acqua per 10 minuti e ben strizzata, con un cucchiaio di latte caldo, unitela alla crema di philadelphia.
Versate la crema sulla base di biscotto e mettetela a rassodare in frigorifero.
In una terrina mischiate il mascarpone con tre cucchiai di zucchero ed il cacao, unite anche qui due fogli di gelatina sciolti nel latte.
Quando il primo strato avrà cominciato a rassodarsi (dopo circa 15 minuti) aggiungete il secondo strato di crema, livellatelo con una spatola e rimettete in frigorifero.
Sminuzzate il cioccolato fondente. Scaldate la panna, poi versatela sul cioccolato e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto.
Quando la glassa sarà tiepida versatela sulla cheesecake, decorate con i cioccolatini e rimettetela in frigorifero per almeno 4 ore.